Il guinzaglio è un accessorio molto importante, ma bisogna fare attenzione a usarli nel modo giusto, perché i nostri amici a quattro zampe potrebbero farsi davvero male.
Guinzagli retrattili
Sebbene i guinzagli retrattili consentano al tuo cane di avere più libertà, a volte forniscono un falso senso di sicurezza. I pericoli possono essere:
- L'arresto a scatti del guinzaglio può causare lesioni all'animale. Una volta che il guinzaglio ha esaurito la corda o l'essere umano preme il pulsante di arresto sull'impugnatura, si verifica uno scatto improvviso che può causare ferite al collo, lacerazioni alla trachea e lesioni alla colonna vertebrale.
- Il cavo può tagliare o bruciare.
- I guinzagli retrattili non offrono un controllo sufficiente. Se il tuo cucciolo si trova a 50cm di distanza da te e un cane ostile si avvicina, è estremamente difficile riportarlo in salvo.
- Il manico del guinzaglio è ingombrante. Può causare lesioni all'animale se lo colpisce e il suono forte potrebbe allarmarlo, facendolo scappare.
- I cavi possono rompersi, strapparsi o sfilacciarsi facilmente.
- I guinzagli possono rappresentare un pericolo di inciampo. Il cavo può facilmente aggrovigliarsi attorno ai piedi del padrone.
- I guinzagli retrattili possono incoraggiare cattive abitudini di camminata nel tuo cane, perché possono insegnargli a mantenere le distanze dal loro padrone durante le passeggiate. E, poiché il guinzaglio retrattile non si allenta mai, li incoraggia a tirare.
Collari
Se i problemi con il guinzaglio non bastassero, anche i collari possono essere una fonte di pericolo. Prima di tutto ricordati sempre che il cucciolo cresce, il collare no. Per capire se è della dimensione giusta, devi poter far passare almeno due dita.
Collari antiurto
I collari antiurto, i collari elettrici o i collari elettronici hanno un dispositivo attaccato al collare che lo mantiene in costante contatto con il collo del cane. Questo è collegato a un trasmettitore portatile che consente al conduttore di erogare a distanza vari livelli di scosse elettriche al collo del cane. Sono progettati per fornire uno stimolo avversivo, che è doloroso, a un cane come punizione o "correzione" da parte del suo addestratore o proprietario. Causano molto dolore e possono provocare problemi comportamentali legati all'ansia e allo stress.
Condividi