Giocare con il tuo animale domestico è importante, soprattutto con il gatto. Aiuta a consolidare la relazione ed è fondamentale per il suo benessere e la sua salute. I gatti che possono uscire liberamente all'aperto spesso si dedicano all'attività di caccia o giocano con le foglie cadute o con l'erba mossa dal vento se non hanno accesso alla preda. La spinta a cacciare non è dovuta alla fame, ma al fatto che l'attività di caccia (inseguire, balzare, giocare e uccidere) rilascia ormoni del benessere chiamati endorfine. È importante che al tuo gatto vengano date molte opportunità di giocare per mantenerlo mentalmente stimolato.
Il gioco insegna le abilità necessarie per la vita; aiuta a usare parte della sua energia, mantenerlo in forma e in salute e mantenere il cervello vigile e attivo. I giochi migliori incoraggiano i gatti a seguire, balzare, inseguire e colpire gli oggetti con una zampa in modo sicuro.
Come giocare con il tuo gatto
Ecco alcuni consigli per giocare con il tuo gatto:
- i giocattoli non devono essere costosi, anche una scatola di cartone con dei buchi può essere un divertente nascondiglio
- una palla di carta stagnola può essere un giocattolo perfettamente adeguato, a patto che il gatto non riesca a ingoiarla
- il gioco è più divertente se anche tu ti fai coinvolgere: potresti usare giocattoli a forma di canna da pesca con piume su una corda per imitare la loro preda.
- alcuni gatti impazziscono per l'erba gatta. Puoi acquistare giocattoli imbottiti di erba gatta essiccata.
I gatti che vivono in casa hanno bisogno di più intrattenimento rispetto a quelli che vivono all’aperto; quindi, rendi l'ora di cena più impegnativa dandogli dei biscotti tramite un puzzle feeder o una bottiglia di plastica per bevande, con dei buchi delle dimensioni di un biscotto. Il gatto imparerà che battendo la bottiglia si rilascia un biscotto.
Condividi