CAPIRE GLI ANIMALI

Perché il gatto porta a casa topi e animali morti?

LEGGI IN 1'
Il gatto è un predatore e non perde l'istinto alla caccia neanche quando diventa un animale domestico

I gatti non sono semplicemente i nostri dolci animali domestici, sono predatori con un istinto naturale per la caccia, quindi se escono all'aperto è probabile che mostrino interesse per la fauna selvatica locale e tentino di catturare roditori, uccelli e altre piccole prede. Questa spinta alla caccia non è motivata dalla fame, quindi anche se sono ben nutriti a casa, avranno comunque un bisogno innato di inseguire e catturare cose. 

Perché i gatti portano a casa topi e altri animali?

Alcuni proprietari di gatti credono erroneamente che i gatti portino a casa le loro prede come un dono generoso, come un modo per mostrare il loro amore e provvedere alla propria famiglia. Un altro mito è che il gatto stia cercando di insegnare al proprietario come cacciare, presentando il risultato di una cattura riuscita per mostrargli cosa deve fare. 

Tuttavia, il vero motivo per cui i gatti portano questi “regali” a casa è perché la loro casa è il luogo in cui si sentono sicuri e protetti. Quando catturano una preda potrebbero non volerla mangiare, ma non vogliono neanche lasciarla dove altri animali potrebbero rubargliela. Questo è il motivo per cui lo riportano nel loro territorio principale, dove sanno che possono mangiarlo indisturbati o conservarlo in un luogo sicuro per dopo. Anche se non è un regalo per te, può comunque essere considerato un segno d'amore, poiché dimostra che si sentono al sicuro!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.