VIVERE CON UN ANIMALE

Maialino nano come animale domestico, cose da sapere

LEGGI IN 3'
Negli USA i maialini nani sono apprezzatissimi animali domestici, scopri perchè.

Indice dell'articolo

Scegliere un maialino nano come animale domestico? Perché no. In realtà il maialino nano, detto anche vietnamita o thailandese, si dimostra essere un compagno di giochi e di vita affettuoso e fedele, molto intelligente ed estremamente pulito. Non molto esigente in fatto di alimentazione, con le giuste cure e il giusto affetto saprà dimostrarsi un vero amico a quattro zampe.

In America e Canada l’usanza di tenere questi maialini in casa come animali domestici è iniziata fin dagli anni ’80 e oggi è una vera e propria tendenza. Un successo dovuto alla incredibile socievolezza e docilità di questo animale da compagnia, l’unico forse in grado di competere con cani e gatti. Ecco come trasformare il nostro maialino nano in un perfetto animale domestico.

Dove vive il maialino nano

Nonostante il nome, questi maialini hanno dimensioni considerevoli, non sono quindi adatti a tutte le case, hanno bisogno di spazio e di cure e attenzioni amorevoli. Per crescere in modo sano, il maialino ha bisogno di spazio e di poter bagnarsi frequentemente, non sopporta le alte temperature, essendo privo di ghiandole sudoripare. Togliamoci dalla testa l’idea di farlo vivere in appartamento, per vivere felice il maialino dovrà avere a disposizione un pezzo di prato, una cuccia e una pozza d’acqua dove potersi rinfrescare. Il maialino gradirà molto anche compiere delle belle passeggiate nei boschi o nei prati, per farlo utilizza un guinzaglio morbido o una pettorina larga. 

Quanto diventa grande un maialino nano?

Anche se non raggiunge il peso di un maiale normale questi maialini non sono da confondere con i minipig, raggiungono infatti le dimensioni di un cane di media taglia e un peso che va tra i 50 e un massimo di 150 kg. Da valutare anche il fatto che questi animali sono discretamente longevi, con una media di vita di 15-19 anni ci accompagneranno molto a lungo.

Caratteristiche

Si tratta di un animale molto intelligente, curioso e socievole. Adora stare accanto ai suoi proprietari e farsi grattare dietro le orecchie e anche sulla pancia. Può essere fedele come un cagnolino e vive bene con gli altri animali domestici. Attenzione, perché può essere estremamente permaloso e non ama particolarmente chi non conosce.

Aspetto

Le orecchie sono dritte, la coda non è arricciata. La pancia è sporgente, il naso ha un olfatto incredibile. Il mantello del maialino nano può presentare diverse sfumature e combinazioni di colore, dal bianco al nero, dall’argento al rosso. Stagionalmente il maialino nano muta le setole ed ha bisogno quindi di essere spazzolato regolarmente. Un controllo periodico dal veterinario servirà a valutare la necessità di trattamenti antiparassitari.

I maialini nani vietnamiti alla nascita sono molto gracili e dolci, il loro peso si aggira intorno ai 2 chilogrammi, ma tendono a crescere molto velocemente e già ad un anno di età pesano tra i 20 e i 40 kg. Questi animali completano l’accrescimento solo in età avanzata, intorno ai 3-5 anni, le dimensioni possono variare molto a seconda della selezione effettuata in allevamento, ma solitamente le misure al garrese si aggirano tra i 30 e i 60 cm. 

Cosa mangia il maialino nano

Come tutti i maialini, anche quelli nani sono onnivori. Potrai offrirgli una discreta varietà alimentandolo con i resti della cucina di casa integrati con farine, fiocchi d’avena, frutta e verdura, erba fresca, cereali, periodicamente qualche castagna o ghianda matura. Per un migliore controllo della loro crescita potremo affidarci agli appositi mangimi creati per ogni fase del suo sviluppo. Importante cercare di non cedere alle sue suppliche e mantenere lo standard di due pasti equilibrati quotidiani ad orari regolari. Potrà essere utile tenere sotto controllo costantemente il peso dell’animale per evitare che sviluppi una insana obesità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.