VIVERE CON UN ANIMALE

Mastino Tibetano: 10 cose da sapere sulla razza di cane

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sui cani di razza Mastino Tibetano.

Il Mastino Tibetano è una bellissima razza di cane di taglia grande. Chiamato anche Tibetan Mastiff o Dogo del Tibet, si pensa possa essere il capostipite di tutte le razze di mastini che sono soliti abitare nelle montagne più alte. Si tratta di un cane che è tra i più grandi del mondo, ma nonostante la sua stazza è davvero affezionato alla sua famiglia, che protegge da tutto e da tutti. Quali sono le cose da sapere sul Mastino Tibetano?

  1. Il Mastino Tibetano è un cane da guardia, indipendente e legato ai suoi umani di riferimento.
  2. Abbaia molto o, meglio, comunica molto, tramite uno dei modi che hanno i cani per farlo: abbaiare, appunto.
  3. La razza è perfetta per stare a contatto con i bambini: nonostante la mole, non indifferente, è paziente e giocherellone, molto amorevole e affettuoso con i più piccoli: ovviamente la presenza di un adulto è sempre consigliata.
  4. Il Mastino Tibetano non è un cane da appartamento: adora stare in casa ed è tranquillo, ma ha bisogno di sfogare la sua innata energia. Non dimentichiamo che appartiene alla categoria dei molossoidi.
  5. La pelliccia del Mastino Tibetano ha uno strato esterno più ruvido, mentre all'interno e rado e sottile: può essere di color nero, blu, oro, fulvo o zibellino.
  6. La sua pelliccia richiede di essere spazzolata spesso e ha bisogno anche di una toelettatura di tanto in tanto, soprattutto a ridosso della muta.
  7. Al momento della nascita pesano tra i 500 e i 700 grammi, ma a un anno possono arrivare a pesare già 60-70 chili.
  8. Il cane di grossa taglia mangia molto, ma la sua dieta deve essere varia e concertata insieme al veterinario: cibo secco e umido non possono mancare, ma mai dargli gli avanzi dei nostri pasti.
  9. Di solito non ha problemi a convivere con altri animali, ma dipende dall'educazione data e dal temperamento dei soggetti coinvolti.
  10. Un cucciolo di questa razza può avere costi differenti a seconda dell'allevatore e del pedigree.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.