Lavare il tuo cane è importante, ma la frequenza con cui un animale domestico ha bisogno di un bagno varia notevolmente in base alla razza, allo stile di vita, alla lunghezza del pelo e alla quantità di compiti che il proprietario è disposto a fare.
Il tipo di pelo è un fattore importante, ovviamente. Tuttavia, la questione non è così semplice: più corti sono i capelli, minore sarà il bisogno di lavarsi. Le razze senza pelo, come il Chinese Crested e lo Xoloitzcuintli, richiedono in realtà molte cure, e queste razze richiedono bagni settimanali.
All'estremità opposta dello spettro ci sono le razze a pelo lungo, come il Maltese e il Collie. Ovviamente, più pelo ha un cane, più lavoro è necessario, inclusa la frequenza del bagno. Per i cani con pelo medio-grande, potrebbe essere necessario un bagno da una settimana a una volta ogni quattro-sei settimane, a condizione che il pelo venga adeguatamente mantenuto tra un bagno e l'altro.
I cappotti spessi o doppi su razze come Labrador Retriever, Golden Retriever e Siberian Huskies isolano naturalmente i cani stagionalmente. Un bagno eccessivo potrebbe rimuovere troppo olio dalla pelle e interrompere questo processo.
Se il tuo cane soffre di determinate condizioni di salute, il tuo toelettatore e/o il veterinario potrebbero suggerirti di usare uno shampoo medicato mentre fagli il bagno. Anche se il tuo compagno canino è sano, un regime di toelettatura che utilizza prodotti come strumenti per eliminare il pelo e spazzole aiuta a mantenerlo così. Tutti gli animali domestici traggono beneficio dalla pulizia mensile delle orecchie e dal taglio delle unghie. Spazzolare, pettinare e condizionare accuratamente il pelo sono più parte integrante della salute dell'animale rispetto al momento del bagno.
Condividi