VIVERE CON UN ANIMALE

Perché adottare un maialino vietnamita

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere prima di adottare un maialino vietnamita.

Indice dell'articolo

Il maialino vietnamita o maialino nano è un animale da compagnia sempre più diffuso. Non solo cani, gatti, pesci rossi, tartarughe, uccellini, pappagalli vivono nelle case degli italiani. Gli animali domestici possono essere molti altri. Se ti stai chiedendo perché dovresti adottare un maialino vietnamita, ti basti sapere che è una creatura dolce e adorabile. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sul suo conto prima di compiere il grande passo.

Caratteristiche

Il maialino vietnamita o maialino nano o maialino panciuto appartiene alle specie suine che possono diventare animali domestici. Rispetto ai maiali da allevamento, non è tanto grande, dal momento che può arrivare a pesare tra i 50 e i 100 chili al massimo. Ovviamente non è piccolissimo e ha bisogno dei suoi spazi.

Riconosci questa razza dalla pancia prominente, dalla coda dritta con ciuffi di pelliccia, dalle orecchie piccole e dritte. Lo puoi trovare nei colori bianco, nero, bianco e nero, macchiato, rosso, argento. La sua struttura fisica è molto massiccia: crescono fino ai 3-4 anni di età. Attenzione: l'alimentazione deve essere curata per non farli diventare troppo grandi.

Dove vive il maialino vietnamita

Per essere un animale da compagnia, ha bisogno di uno spazio adeguato. Può crescere molto e quindi deve avere un ambiente spazioso dove vivere. Inoltre non ama rimanere da solo, tende a essere distruttivo. Non ama fare le scale e non ama viaggiare in auto. Deve avere uno spazio all'aperto dove trascorrere parte della giornata, a patto che sia protetto e recintato.

Cura del maialino vietnamita

Affidati a un veterinario esperto, per tutte le cure del caso, la prevenzione e anche per stabilire cosa andrà a mangiare. Deve essere sterilizzato e deve sottoporsi a visite di routine, almeno un paio di volte all'anno. Deve essere vaccinato e deve ricevere periodicamente trattamenti antiparassitari. Inoltre le unghie e le zanne vanno tagliate, gli occhi e le orecchie puliti. Inoltre ogni tanto bisogna fargli il bagnetto, ma solo in caso di necessità, per non rovinare la sua pelle. Cosa mangia? I maiali sono onnivori e mangerebbero di tutto, ma essendo un animale da compagnia la dieta deve essere ben equilibrata, anche per scongiurare una condizione di obesità. Mangiano due volte al giorno, assolutamente non gli avanzi del nostro cibo, ma mangime per maiali, per un'alimentazione completa e bilanciata.

Quanto vive un maialino vietnamita

C'è chi parla di 13-15 anni, ma ci sono esemplari che hanno vissuto fino a compiere i 20 anni di vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.