Sono tanti i motivi per cui i cani si mettono ad abbaiare. Per prima cosa dobbiamo sapere che questo è il loro modo di comunicare ed esprimersi. Ci sono delle volte in cui, però, non riusciamo proprio a capire perché si comportano in questo modo. Perché il mio cane abbaia quando bussano alla porta oppure quando suonano il campanello di casa? Si tratta di un comportamento molto diffuso, che può diventare per Fido un'abitudine difficile da far andare via.
I motivi per cui i cani iniziano ad abbaiare quando suonano alla porta o quando qualcuno bussa sono tanti:
- abbaiando comunicano che è accaduto qualcosa al di fuori della normalità
- abbaiare per il cane significa anche proteggere il proprio territorio e la propria famiglia: non sa a cosa sia dovuto quel rumore
- talvolta, potrebbe mettersi ad abbaiare perché si sente solo e, sentendo quel rumore, cerca di attirare l'attenzione di chi, probabilmente, è dall'altra parte della porta
- a volte i cani abbaiano anche solo per salutare o perché vogliono giocare
- infine, dobbiamo sapere che l'abbaiare potrebbe essere la naturale risposta di Fido di fronte a un'emozione forte, come la paura (non si chi ha provocato quel rumore) o di stupore (è meravigliato e non sa cosa accadrà dopo)
Di sicuro i cani potrebbero apparire più agitati, nel bene o nel male, di fronte a qualcuno che improvvisamente bussa alla porta. Per abituarli a questo rumore, possiamo mostrarci noi per primi tranquilli, così di conseguenza lo saranno anche loro, perché assoceranno quello che è accaduto a qualcosa di assolutamente normale, che non deve stupire, preoccupare o spaventare. Ci vuole un po' di allenamento, ovviamente, ma pian piano possiamo insegnare al cane a non abbaiare al suono del campanello o al rumore che si sente quando qualcuno si mette a bussare alla nsotra porta di ingresso.
Condividi