Sono tante le abitudini dei nostri animali domestici che ci lasciano spesso perplessi e senza una spiegazione plausibile al loro comportamento. Tra i gesti più singolari, sicuramente, c'è quello che porta Fido a nascondere o seppellire quello che gli diamo da mangiare. Lo fanno con le ossa, ma non solo, anche con gli snack o quello che riescono a "rubare" dal nostro piatto. Perché i cani nascondono il cibo?
Il comportamento fa parte dei gesti istintivi dei cani e trae origine dalla loro evoluzione. Sono, infatti, discendenti dei lupi e hanno ereditato da loro alcune abitudini che consentono di sopravvivere anche in situazioni difficili e pericolose. I lupi spesso nascondono il cibo in eccesso, così da tenerlo da parte per una seconda occasione. Questo gesto si chiama "caching": è un meccanismo adattivo che permette di avere qualcosa da mangiare quando c'è scarsità di risorse. Inoltre, per i lupi il cibo è qualcosa di prezioso e nasconderlo vuole anche dire metterlo al sicuro, proteggerlo. I membri dominanti dei branchi di lupi lo nascondono anche per avere il controllo assoluto su tutte le risorse alimentari ed evitare che altri possano prenderne possesso.
I cani domestici, che di sicuro non vivono in natura e hanno molte più possibilità di nutrirsi rispetto agli animali selvatici, hanno comunque mantenuto questo istinto, pur non vivendo in branco. Potrebbero nascondere il cibo se si sentono "minacciati" o se sanno benissimo di aver preso qualcosa che non era destinato a loro. Tengono da parte snack o altro anche come autoricompensa, nascondendo bene tutto quanto per evitare che qualcun altro possa averne accesso.
Infine, ci sono dei casi in cui i cani possono decidere di nascondere il cibo in risposta a una situazione che provoca ansia o stress, come l'arrivo di un nuovo pets, alcuni cambiamenti nella casa, un trasloco o altro ancora.
Condividi