VIVERE CON UN ANIMALE

I cani neri vengono adottati meno?

LEGGI IN 2'
I cani neri sono un po' una Cenerentola nel campo delle adozioni, perché spesso vengono scartati proprio per il loro colore

I cani e i gatti neri aspettano quattro volte di più per essere adottati dai rifugi e dai salvataggi rispetto alle loro controparti dal pelo più chiaro e più colorate. Questo fenomeno ha persino un nome: sindrome del cane e del gatto nero.

Cosa causa questa tendenza allarmante?

Nella mitologia e nel folklore, i cani neri sono regolarmente ritratti come guardiani degli inferi. Sono anche rappresentati come cattivi presagi in generale. Queste storie risalgono a centinaia di anni fa e possono insinuarsi nella mente degli adottanti quando stanno esaminando il rifugio. E alcune persone credono che la sindrome del cane nero possa essere dovuta al fatto che i potenziali adottanti associano il colore nero al male.

Alcuni sostengono sia a causa della superstizione, come la convinzione che i gatti neri portino sfortuna o che i cani scuri siano pericolosi e malvagi. Altri credono che il modo in cui gli animali domestici neri sono rappresentati nella letteratura e nei film sia il motivo per cui le persone non li scelgono.

È assurdo e scoraggiante che nel XXI secolo la gente creda davvero a queste assurdità, ma non possiamo ignorarlo, soprattutto quando i rifugi si riempiono e questi cani non riescono a trovare una casa. Tuttavia, esiste un'altra teoria per la sindrome del cane e del gatto neri che in realtà ha senso. Gli animali domestici neri sono più difficili da fotografare. Le loro caratteristiche non si traducono altrettanto bene in un film a meno che l'illuminazione non sia eccellente (non sempre un'opzione) e le foto accattivanti svolgono un ruolo fondamentale nella promozione degli animali domestici dei rifugi tramite i social media.

Come aiutare

I cani neri non sono diversi dai cani di altri colori. Si comportano allo stesso modo, danno la stessa quantità di amore e danno altrettanti baci. Se vuoi contribuire a ridurre gli impatti della sindrome del cane nero, adottarne uno è la soluzione perfetta. 

Adottare un cane nero è un modo sicuro per aiutare i cani neri a trovare una casa per sempre. Vai al tuo rifugio locale per trovare il tuo nuovo amico peloso. Puoi anche cercare associazioni di soccorso, che spesso accolgono cani neri, e persino salvataggi specifici per cani neri. Salvare un cane nero da un rifugio o da un salvataggio farà spazio ad altri animali che sono pronti per essere salvati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.