CAPIRE GLI ANIMALI

Perché i cani ululano o abbaiano quando sentono le sirene?

LEGGI IN 2'
I cani domestici non ululano spesso, ma ci sono razze portate a farlo più di altre. Sai quali sono?

Tutte le volte che scatta l’allarme o passa un’ambulanza, il cane ulula o abbaia. Ti sei mai chiesto perché? Ti aspetti che i lupi ululino. Conosci il loro suono, un lungo e forte grido penetrante, dai film. Ma sei rimasto scioccato la prima volta che hai sentito il tuo animale domestico emettere un suono simile. Li avevi solo sentiti abbaiare, quindi l'ululato ti sembrava così estraneo.

Per un branco di lupi, a volte si verifica l'ululato per determinare la posizione dei membri del branco. Altre volte, è per scoraggiare altri animali dall'avvicinarsi. Oppure potrebbe essere un modo per avvisare il branco di qualcosa di importante nelle vicinanze. I cani possono sperimentare ululati in modi simili.

Se il tuo cane ulula a un suono forte potrebbe essere per attirare la tua attenzione. Nel caso di una sirena di un veicolo di emergenza o di un allarme domestico, potrebbero semplicemente voler assicurarsi che tu sia consapevole che si sta verificando un suono anomalo. Tuttavia, potrebbero anche essere un modo per "scacciarla" verbalmente.

Sebbene i cani siano decisamente sensibili ai rumori, una breve esposizione a sirene e suoni simili non danneggerà o ferirà le loro orecchie. Cerca di evitare di esporli a un inquinamento acustico costante e a lungo termine. Se noti che il tuo cane sembra sussultare per il dolore quando sente certi suoni, considera di fissare un appuntamento con il suo veterinario.

È difficile individuare esattamente cosa farà ululare un dato cane, ma ci sono alcune razze che hanno maggiori probabilità di ululare in generale, tra cui:

  • Husky
  • Bassotti
  • Beagle
  • Bassotti
  • American Eskimo Dog

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.