I cuccioli, quando vedono i loro padroni, si emozionano moltissimo e potrebbero fare pipì. Anche alcuni cani adulti lo fanno ed è qualcosa che non sanno controllare. La pipì, per i piccolini, è involontaria poiché i muscoli che controllano lo svuotamento della vescica non sono ancora completamente sviluppati. Il controllo arriverà con il tempo e la maturità fisica.
Come gestire questo problema?
- Stai calmo. Non arrabbiarti e non punire il tuo cucciolo per gli incidenti. Ricorda che il tuo cucciolo non lo fa apposta.
- Usa un pannolino o una fascia addominale per contenere gli incidenti mentre lavori per modificare il comportamento.
- Assicurati che gli ospiti e i membri della famiglia utilizzino tutti gli stessi protocolli di saluto. Più tutti sono coerenti, più velocemente cambierà il comportamento del tuo cucciolo.
- Mantieni la vescica del tuo cucciolo il più vuota possibile con passeggiate frequenti e pause per andare in bagno.
- Iscrivi il tuo cucciolo a un corso di addestramento positivo. Ciò non solo socializzerà il tuo cucciolo, ma aumenterà anche la fiducia in lui.
Molti problemi di salute come le infezioni del tratto urinario o i calcoli alla vescica possono influenzare anche la minzione di un cucciolo. Quindi, se il tuo cucciolo fa pipì in orari inappropriati, è essenziale ottenere un certificato di buona salute dal veterinario prima di andare avanti.
Si ricorda inoltre che i cani usano la pipì per comunicare. Si impegnano anche in un comportamento noto come minzione sottomessa in cui usano un linguaggio del corpo sottomesso insieme alla pipì per dire agli altri cani che vengono in pace. Il miglior trattamento per la minzione sottomessa è aumentare la fiducia del tuo cucciolo. Un elemento importante è un'adeguata socializzazione. Assicurati di presentare il tuo cucciolo a tutti i tipi di persone, cani e ambienti diversi in modo positivo e incoraggiante. Segui il ritmo del tuo cucciolo e abbina queste nuove esperienze a prelibatezze e altri premi.
Condividi