I gatti spesso si comportano in modo strano. Così strano che i proprietari non riescono proprio a comprendere alcuni loro atteggiamenti abituali. Hanno, poi, delle vere e proprie ossessioni, che sono per noi inconcepibili. Molti amanti dei felini si chiedono perché i gatti amano giocare con i gomitoli di lana. Si tratta di un vero e proprio cliché che riguarda i mici che abitano nelle nostre case: non possono proprio resistere di fronte a un bel gomitolo morbido, caldo e colorato.
Per i gatti il gioco è una componente importante della crescita. Adorano giocare con le palline, con le mani degli amati umani e con qualsiasi cosa capiti loro a tiro. Per loro è normale, perché sono dei predatori, anche se da tempo vivono nelle nostre case. Gli istinti, però, sono rimasti quelli degli animali selvatici: giocando scaricano le energie, si allenano alla caccia, si mantengono attivi. Ci sono poi giochi che amano fare di più rispetto ad altri.
"Storicamente" i gatti sono associati ai gomitoli di lana, che adorano rubare ai proprietari mentre magari questi sono intenti a sferruzzare. Iniziano a morderli e a portarli in giro per casa, mentre il filo pian piano si toglie dalla matassa e diventa un gioco irresistibile. I gatti pensano che sia una preda che tenta di scappare rotolando via e per questo motivo si divertono a rincorrere i gomitoli. Sono così colorati, sfuggenti, texture morbide e perfette per infilzare le unghie: impossibile resistere.
Attenzione, però, a lasciare i gomitoli di lana alla portata dei nostri gatti quando non siamo in casa per tenerli d'occhio. Possono essere potenzialmente pericolosi: potrebbero ingerire dei pezzi di lana che poi, arrivando nell'intestino, possono causare problemi di varia natura. O potrebbero rimanere impigliati tra i fili che potrebbero legarsi tra di loro, soffocando i nostri micini.
Condividi