Il naso secco nel gatto può preoccupare molto i padroni, che sono abituati a sentire il nasino umido. E ci sono molte ragioni che non hanno nulla a che fare con la salute. Eccone alcuni:
- Troppo tempo trascorso vicino a una fonte di calore, come una presa d'aria o sdraiato al sole
- Saliva dalla toelettatura
- Scarsa circolazione dell'aria in casa
Esamina il tuo amico felino per uno qualsiasi di questi sintomi:
- Tessuto cutaneo squamoso, incrostato, gonfio o danneggiato
- Secrezione nasale insolita
- Respirazione difficoltosa
- Pelle calda
La pelle secca che presenta anche croste può essere più di un semplice problema dermatologico e "potrebbe indicare la presenza di piaghe o vesciche, che scoppiano e trasudano. Può essere il risultato di una malattia autoimmune come il complesso del pemfigo. Questa condizione inizia con chiazze di pelle rossa sul viso, sul naso e sulle orecchie del gatto. Gonfiore o altri danni al naso possono essere causati da graffi e urti (dopo tutto, i gatti adorano saltare, arrampicarsi e lottare), ma dall'altra parte dello spettro, questi possono indicare un oggetto estraneo, polipi o un tumore. Contatta subito il tuo veterinario per qualsiasi dubbio.
Sebbene siano piuttosto comuni, le infezioni respiratorie possono portare a problemi e segni di salute più gravi, inclusa difficoltà di respirazione. Allo stesso modo, un naso molto caldo e secco potrebbe indicare febbre o infezione, quindi in questi casi è meglio portare subito il gatto dal veterinario.
Per la maggior parte dei problemi dermatologici, inclusa la secchezza del naso (e persino la caduta dei capelli) dovuta a un'eccessiva pulizia, il veterinario può prescrivere antibiotici o farmaci antifungini per aiutare a prevenire l'infezione.
Condividi