Le fusa sono una sorta brontolio emesso dai gatti, ma il significato e la motivazione dietro a questo suono sono molto più complessi di quanto sembri. I gatti sono animali sorprendentemente vocali, comunicano con miagolii, trilli, sibili, ringhi, guaiti e strilli. Ma forse il rumore più affascinante e misterioso sono proprio le fusa. Il tuo gatto non le fa?
Ogni gatto fa le fusa in modo diverso e con un volume diverso. Alcuni gatti fanno le fusa in un silenzio quasi completo e l’unico modo per capire che le stanno facendo è toccargli il collo o la gola per sentire la vibrazione. Detto questo, gli altri gatti non sembrano fare le fusa e, salvo lesioni alle corde vocali, gli scienziati stanno ancora cercando di capirne il motivo.
I gatti selvatici hanno maggiori probabilità di non fare le fusa rispetto ai gatti domestici, il che porta a una teoria secondo cui le madri di gatti selvatici scoraggiano le fusa nei loro gattini per impedire loro di attirare i predatori.
Gli scienziati notano anche che i gatti selvatici sono molto meno vocali rispetto alle loro controparti domestiche, spesso miagolano e fanno le fusa solo da gattini e abbandonano le abitudini durante l’età adulta. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i gatti domestici hanno sviluppato le loro tendenze vocali per comunicare meglio con gli umani. Un gatto che fa le fusa può sollecitare coccole o dolcetti, e un gatto che miagola può preparare la cena più velocemente di un compagno più tranquillo.
Condividi