I gatti sono animali domestici particolari. Non è affatto vero che sono più affezionati alla casa e meno ai loro proprietari. I felini, di solito, scelgono un componente della famiglia, che "battezzano" come loro umano preferito, stringendo un rapporto affettivo davvero profondo con lui. Adorano anche farsi coccolare, farsi grattare, giocare e dimostrare il loro amore in tanti modi diversi, a volte decisamente insoliti. Sarà capitato a tutti i proprietari di mici di notare un atteggiamento particolare: perché il gatto vuole le coccole durante la notte e non pensa solo a dormire?
I felini adorano dormire accoccolati con il loro umano preferito, in mezzo alle gambe, ai piedi del letto, oppure di fianco al viso, ritagliandosi un po' di spazio sul cuscino. Potrebbe non accontentarsi di sonnecchiare: capita di svegliarsi con il micio che ci fa le fusa nelle orecchie o si struscia su di noi, perché vuole un po' di amore da parte del suo proprietario.
Di notte i gatti sono maggiormente attivi e il loro sonno è particolare, frammentato e non continuativo. Nelle pause tra un pisolino e l'altro, potrebbero decidere di lavarsi, di scendere a mangiare qualche crocchetta o di approfittare della nostra presenza per un grattino extra durante la notte. Ovviamente, se on diamo loro attenzioni potrebbero iniziare a miagolare, a saltarci addosso, a farci capire che hanno bisogno di sentire che vogliamo loro bene.
Mai esagerare, però: non dobbiamo assecondare troppo questi "capricci", perché basta una volta per farla diventare un'abitudine. Ovviamente, non dobbiamo nemmeno trattare male il nostro animale domestico, ma semplicemente fargli capire che non è quello il momento giusto. Se durante il giorno gli abbiamo dato abbastanza attenzioni, se ha giocato e ha preso tante coccole, di sicuro la notte ne cercherà molte di meno. Altrimenti, ci toccherà o assecondarlo oppure cercare degli escamotage con il medico veterinario, anche per capire se è normale o meno il suo atteggiamento.
Condividi