VIVERE CON UN ANIMALE

Pesci rossi: alimentazione e cure

LEGGI IN 4'
Alla scoperta dell’animale d’appartamento più comune nelle case di tutte le famiglie: il pesce rosso, con esigenze e necessità particolari tutte da scoprire.

Indice dell'articolo

Il pesce rosso è un animale domestico molto comune e conosciuto. Si tratta di un pesce d’acqua fredda la cui presenza è molto apprezzata nelle case per la sua bella presenza e vivacità. La scelta ricade spesso sul pesce rosso perché, rispetto agli altri pesci ornamentali, è anche molto più semplice da allevare, in quanto particolarmente robusto. Per chi è alle prime armi con un pets, sicuramente il pesce rosso è un'ottima scelta da cui partire per iniziare a prendersi cura di un animale.

Come prendersi cura di questi piccoli animali da compagnia all’apparenza poco impegnativi, ma nella realtà parecchio esigenti? Ecco una guida che ti saprà consigliare al meglio se hai deciso di prendere un pesce rosso, dargli un nome e prenderti cura di lui finché non volerà sul ponte dell'arcobaleno!

Mai mettere i pesci rossi nelle bocce di vetro

Un tempo era pratica comune allevare il pesce rosso in sceniche e bellissime bocce di vetro. Attualmente molti studi fatti sul benessere dell’animale sconsigliano vivamente di costringere il pesciolino ad un’esistenza nella boccia e di optare, invece, per soluzioni più ottimali. La ragione principale di questo divieto risiede nel fatto che la superficie di contatto con l’aria è eccessivamente ristretta. Anche la conformazione della boccia stessa è un ulteriore elemento che la rende inadatta ad ospitare il pesce, che si vede ristretta l’area in cui è possibile nuotare.

Come scegliere il miglior acquario

Proprio per evitare queste ed altre complicazioni, come ad esempio la produzione delle onde che si riflettono sul pesce stesso, causandone uno stress continuo, sarebbe necessario procurarsi un acquario di vetro piuttosto capiente o, nell’eventualità, una vaschetta rettangolare. L’acquario di medie dimensioni è regolarmente dotato di filtri, termostato e illuminazione. La temperatura dell’acqua varia da specie a specie e, nel caso del pesce rosso, può oscillare tra i 18 e 24 gradi. Essendo i pesci rossi grandi nuotatori, anche l’arredamento dovrà essere ridotto al minimo e l’uso delle piante consentito solo con parsimonia.

Cosa mangiano i pesci rossi

I pesci rossi, per natura, sono onnivori, si nutrono cioè di insetti, alghe e piante acquatiche. I mangimi commerciali, spesso eccessivamente proteici, andrebbero sostituiti con mangimi specifici caratterizzati da una quantità inferiore di proteine e una più elevata di carboidrati. I pesci rossi hanno la tendenza ad ingerire qualunque tipo di alimento che trovano, non dimostrando la loro sazietà. E’ quindi assolutamente necessario prestare grande attenzione a non somministrare loro troppo cibo, ma limitarsi al dosaggio una sola volta al giorno e con un solo pizzico di mangime.

Come pulire l'acquario dei pesci rossi

Se quello che ti manca è lo spazio necessario per ospitare in casa tua un acquario abbastanza grande da assicurare ai tuoi pesci assoluta libertà di movimento, sappi che è possibile accogliere il tuo pesciolino anche in una vaschetta rettangolare della capienza di almeno tre litri d’acqua. La vaschetta va sempre coperta da un retino apposito per impedire al pesce di ‘tuffarsi’ all’esterno e la sua pulizia va effettuata categoricamente tutti i giorni procedendo al ricambio dell’acqua e alla pulizia di fondo della vaschetta per mezzo di una spugna.

Come prendersi cura dei pesci rossi

Gli esperti consigliano di dare ogni giorno, una o due volte, un pizzico di mangime apposito, consigliato dal veterinario o da chi ci ha venduto gli animali da compagnia. Ogni giorno, massimo ogni due giorni, negli acquari senza filtro andrebbero cambiati i due terzi dell'acqua. Se hanno il filtro, invece, 1/3 di acqua va cambiato ogni 10/15 giorni.

I pesci rossi amano la compagnia, quindi evitiamo che rimangano da soli. L'acquario, inoltre, va allestito con luci e decori, per rendere l'habitat il più possibile vicino a quello reale. Controlla spesso i livelli di ossigeno nell'acquario, depura spesso l'acqua, fai attenzione a possibili sintomi che potrebbero indicare che il pesce non sta bene.

Come scegliere i pesci dell'acquario

I pesci rossi sono animali pacifici e riescono a convivere senza problemi con gli altri loro simili, anche se non sono particolarmente adatti a spartire la vaschetta con specie diverse. Proprio perché in natura i pesci vivono normalmente in gruppo, si sentono probabilmente più a loro agio in compagnia di altri pesci rossi  della stessa varietà: è da evitare accuratamente, invece, una varietà diversa, in quanto, in base alle sue caratteristiche fisiche, potrebbe entrare in competizione con la stessa ad esempio per il cibo.

In ogni caso, prima di regalare al tuo pesciolino un coinquilino, è opportuno valutare le dimensioni reali dello spazio a disposizione, considerando che, nel tempo, i pesci rossi crescono sempre fino a qualche centimetro ed essendo per natura molto longevi avranno senz’altro bisogno di uno spazio aeguato in cui sguazzare liberamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.