Il petauro dello zucchero è un animale conosciuto anche con il nome di scoiattolo volante. Si tratta di un piccolo marsupiale appartenente alla famiglia dei Petauridi. Il suo aspetto tenero e le sue caratteristiche innate lo rendono così adorabile che tante persone vorrebbero tenerlo in casa come animale domestico. Ma il petauro dello zucchero si può detenere in Italia oppure è illegale?
La questione nel nostro Paese è decisamente complessa e particolare. In realtà i petauri dello zucchero non si potrebbero detenere in Italia come animali domestici. Si tratta di creature che di solito vivono nelle foreste pluviali di Nuova Guinea e Australia e non possono adattarsi a una vita domestica. In Italia è un animale molto popolare e tante persone si domandano se sia lecito tenere in casa animali di questo tipo.
In realtà, però, la sua detenzione non è possibile. Il petauro dello zucchero (il cui nome scientifico è “Petaurus breviceps”, che significa letteralmente “acrobata con la testa corta“, proprio per la sua abilità di planare tra gli alberi, come se volasse) non è incluso nella lista degli animali da compagnia consentiti in Italia. La vendita e la detenzione di questo marsupiale devono considerarsi, dunque, totalmente illegali. Non si possono vendere, regalare e tenere in casa.
Oltre al fatto che sono considerati fuorilegge, dobbiamo anche tenere presente che per alcuni animali, proprio come il petauro dello zucchero, vivere in cattività equivale a una vera e propria tortura. Per molti animali esotici, infatti, è impensabile adattarsi a un ambiente domestico, perché hanno bisogno di habitat differenti per vivere bene e in serenità. Per ogni dubbio prima di adottare qualunque animale è sempre meglio chiedere consiglio a un medico veterinario di fiducia, che saprà dare tutte le risposte possibili anche per quello che riguarda la normativa vigente in Italia per la detenzione di animali domestici e animali esotici.
Condividi