Gli animali domestici non sono giocattoli e potresti scoprirlo molto facilmente se il tuo gatto dovesse manifestare problemi di comportamento. Non credere che il tuo micio sia bizzarro o che ti sei capitato un amico difficile. Sono piccoli problemi molto comuni. Ecco quelli più frequenti:
- Evita la lettiera. Il tuo gatto boicotta la lettiera? Usa una lettiera non profumata in una scatola scoperta e raccoglila almeno una volta al giorno. Metti la scatola dove non c'è molto traffico. Prova a usare più di una scatola e prova lettiere diverse.
- Marcatura o spruzzatura di urina. I gatti possono usare la loro urina per dire " fai marcia indietro " ad altri gatti. Tendono a farlo quando sono in conflitto con un altro gatto, si sentono insicuri o cercano un compagno. Se ci sono conflitti, molti gatti in casa o cambiamenti nella routine, ci sono più possibilità che un gatto marchi il territorio. Per fermare gli spruzzi, fai castrare o sterilizzare il tuo gatto.
- Graffia qualsiasi cosa. Ai gatti piace graffiare. Lo fanno per giocare, allungarsi, affilare gli artigli e marcare il territorio. Questa è una cattiva notizia per i tuoi mobili, tappeti e tende. Metti diversi tipi di tiragraffi in tutta la casa. Assicurati che siano robusti in modo che non cadano quando il tuo gatto inizia a graffiare.
- Comportamento compulsivo. A volte il tuo gatto non riesce proprio a trattenersi dal fare qualcosa più e più volte. Potrebbe essere del tutto normale. In alcuni casi, però, potrebbe essere il segno di un problema. Se sei preoccupato, chiedi al veterinario.
- Notti iperattive. Ai gatti piace divertirsi, spesso nel cuore della notte. Pianifica in anticipo se sai che il tuo gatto si agita o ha fame quando tu preferiresti dormire. Gioca con lui la sera finché non si stanca. Dagli da mangiare appena prima di andare a letto. Oppure, prova una mangiatoia a tempo che distribuisce il cibo più tardi, così non ha bisogno di svegliarti.
Condividi