CAPIRE GLI ANIMALI

Quali colori vedono i cani?

LEGGI IN 2'
I cani vedono a colori?

Questa è una domanda che spesso ci facciamo quando parliamo con Fido, per capire se effettivamente ci capisce e vede il mondo circostante proprio come lo percepiamo noi esseri umani con la vista. Quali colori vedono i cani? Ma soprattutto, i colori vedono i cani o la loro vista funziona in modo leggermente dalla nostra? La risposta più semplice è la seguente: sì, i cani vedono i colori, ma con meno sfumature rispetto a quelle che invece vediamo noi.

La vista del cane funziona in modo diverso rispetto a quella degli esseri umani. Fido vede i colori, ma la loro visione è dicromatica: possono vedere, infatti, il viola-blu, il giallo e tutte le sfumature di grigio. Gli occhi dei cani e della maggior parte dei mammiferi, infatti, contiene due tipi di coni, che consentono al cervello di distinguere il blu dal giallo, ad esempio, ma non il rosso dal verde. Gli esseri umani hanno invece tre tipi di coni.

I cani non vedono assolutamente in bianco e nero, come spesso si pensa: si tratta solo di una leggenda metropolitana. In realtà loro sono in grado di distinguere perfettamente il giallo e il blu e anche il grigio. Non distinguono, invece, tutte le sfumature del verde, del rosso, del giallo, dell'arancione. Però i cani vedono il mondo a colori come noi, anche se noi abbiamo una visione più "variopinta" da questo punto di vista. Per loro, invece, la realtà è meno colorata.

Sapere quali colore percepisce il nostro cane con i suoi occhi e con la sua vista è fondamentale. Così se dobbiamo comprare a Fido un nuovo gioco, dovremo per forza scegliere qualcosa nelle tonalità del blu e del giallo se vogliamo che distingua le tonalità. Altrimenti il colore non ha importanza, perché tanto non userà la vista per distinguerlo, ma il suo olfatto, che è molto più sviluppato del nostro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.