VIVERE CON UN ANIMALE

Il riccio può essere un animale domestico?

LEGGI IN 1'
Il riccio non si può considerare un animale domestico, ma qualcuno decide comunque di metterselo in casa. Come affrontare la convivenza?

I ricci sono molto carini, ma non sono un animale domestico facile. Sono piuttosto timidi, facilmente irritabili, nervosi e raramente vogliono restare con il proprietario. Non sono il tipo di animale che interagirà bene con chi lo ospita. Anzi, quando si sente a disagio tende a chiudersi in una palla spinosa.

Addestrare correttamente un riccio per la defecazione richiede una certa pazienza. È un compito molto impegnativo in quanto scoprirai che preferiscono calpestare le proprie feci invece di fare la cacca in quello che è considerato il “loro” bagno.

Non ci sono alimenti per animali domestici fatti solo per i ricci, il che fa sentire confusi la maggior parte dei proprietari. Il riccio è una specie insettivora di mammifero e richiede un elevato apporto proteico. I ricci selvatici cacciano varie specie di insetti, come bruchi, lumache, lombrichi e altri piccoli animali che possono essere nutriti. 

Per un riccio domestico, puoi preparare alcuni cibi umani per loro in quanto possono essere allevati in proporzione a carne, cereali e sottoprodotti e verdure. Tuttavia, tieni presente che sono sensibili al lattosio, quindi, non cercare di dar loro da mangiare latticini perché potresti causarne la morte.

I ricci, inoltre, sono creature notturne per natura poiché dormiranno durante il giorno e cercheranno cibo o compagnia dopo il tramonto.  È molto comune essere svegliati dal suono di un riccio a mezzanotte. Ed è molto importante rispettare il loro ciclo del sonno.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.