CAPIRE GLI ANIMALI

La posizione in cui dorme il tuo gatto ti dice se sta bene

LEGGI IN 2'
Le posizione in cui dorme il gatto dicono molto di come si sente. Scopri le più comuni.

Prendersi cura del proprio gatto significa anche osservare le posizioni in cui dorme, perché possono rivelare molto sui loro sentimenti e sulla loro salute. Ecco quindi che cosa dovresti sapere.

Seduto. Un gatto che dorme in posizione seduta espone la pancia, il che significa che si sente al sicuro.

A pancia in su. Questa posizione può sembrare vulnerabile, ma significa profonda fiducia e rilassamento. Quando il tuo amico felino dorme in posizione a pancia in su, si sente sicuro e protetto nel suo ambiente. Si fida abbastanza di te e di ciò che li circonda da abbassare completamente la guardia. 

La posizione del pane. Immagina che il tuo gatto infili ordinatamente tutte le zampe sotto il corpo, formando una forma compatta, simile a una pagnotta. Quando il tuo gatto assume la posizione del pane, significa che cerca calore e conforto. 

La posizione raggomitolata. I gatti spesso scelgono questa posizione quando hanno bisogno di un pisolino o di un riposo veloce. Indica un senso di sicurezza e contentezza nell'ambiente circostante. 

Dorme con il muso coperto. Se sembra che si copra gli occhi, potrebbe essere perché stanno cercando di mantenere il naso caldo, ma se sembra che abbia la testa sepolta tra le braccia, allora questo è un segno che il tuo gatto non vuole essere disturbato e vuole essere lasciato in pace a godersi il pisolino. 

Dorme nella lettiera. Se il tuo gatto dorme o giace nella lettiera, di solito c'è un motivo medico, inclusi problemi urinari o digestivi. Quindi, se il tuo gatto inizia a dormire, riposarsi o sdraiarsi nella lettiera, contatta immediatamente il veterinario. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.