Sempre più proprietari di pets installano telecamere di sicurezza in giro per tutta casa. Non si tratta solo di sistemi che possono aiutarci in caso di furto, ma anche per stare tranquilli quando si lasciano a casa da soli i pets. Le telecamere di sicurezza sono sempre più utilizzate per sorvegliare cani e gatti a casa, quando magari i proprietari sono al lavoro, sono andati a fare la spesa o sono usciti per andare a cena al ristorante.
Ne esistono di tanti modelli che si possono sistemare in punti strategici della casa per controllare cani e gatti in nostra assenza. I dispositivi di videoregistrazione possono catturare filmati di interni ed esterni: i video si possono vedere anche in tempo reale grazie ad app dedicate oppure si possono visionare in un secondo momento. Funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Si attivano grazie al movimento e sono in grado di inviare notifiche agli smartphone collegati ogni volta che si attivano.
Di solito sono sistemi di sicurezza che si utilizzano in caso della visita inaspettata e non gradita dei ladri, per allertare subito le forze dell'ordine. Ma sempre più spesso sono un ottimo escamotage per controllare, anche in tempo reale, cosa fanno Fido e Micio in nostra assenza. Le varie telecamere si possono sistemare in alto, nelle diverse stanze, così da monitorare anche gli spostamenti degli animali domestici.
Per i proprietari e per i pets si tratta di un modo per provare meno ansia e stress quando si è separati. Esistono anche dei modelli più specifici per animali domestici che oltre a registrare i video dispensano anche cibo, snack o biscottini all'orario prestabilito. Alcuni modelli ci permettono anche di interagire con i nostri cuccioli, per parlare con loro a distanza, così da non farli sentire soli: in caso di ansia da separazione del cane o del gatto è un rimedio davvero utile.
Condividi