Magari stiamo pensando di prendere un cagnolino o magari lo abbiamo già preso e stiamo progettando di portarlo presto a fare le prime visite veterinarie. Oppure vogliamo fare un bel viaggio oltremare e non sappiamo come far viaggiare il piccolo amico in completa sicurezza. Qualsiasi sia la motivazione, che sia cucciolo, di piccole, grandi o medie dimensioni, sicuramente avremo bisogno di procurarci un buon trasportino.
Perchè anche i nostri amici a quattro zampe meritano di girare in piena comodità. A questo proposito abbiamo realizzato una serie di consigli per scegliere il miglior trasportino sul mercato, che verrà incontro alle esigenze sia nostre che del cane.
Considerare le dimensioni
Il primo punto da tenere in considerazione è ovviamente la grandezza del vostro cane. Di trasportini ne esistono di tutti i tipi e certamente ce ne sarà uno adatto anche al vostro animale. Considerate bene le dimensioni del mezzo prima di infilarci dentro il vostro piccolo e considerate che ci sarà l'evenienza in cui lui dovrà passarvi all'interno diverse ore. Valutate con attenzione e assicuratevi che all'interno via sia abbastanza spazio per farlo muovere.
La qualità è importante
Oltre le dimensioni anche la qualità è importante. Effettivamente se ci riflettiamo bene un trasportino è un vero e proprio investimento. E se trattato con cura sicuramente ci accompagnerà, se non per tutta, per una buona parte della vita del cane. Quindi consigliamo di evitare di comprarlo online in modo da poter valutare con i propri occhi la qualità di ciò che stiamo per acquistare. Esistono diverse tipologie di trasportino, dalle borse vere e proprie a i tipi in plastica che un po' tutti abbiamo visto almeno una volta. Le borse per cuccioli o cani di piccola taglia sembrano sempre la scelta migliore, tuttavia va valutato anche l'animale.
Metterlo a proprio agio
La cosa più sbagliata da fare una volta ottenuto il trasportino sarebbe costringere il cane ad entrarci a tutti i costi. Dovremo anche calcolare l'evenienza che la cosa non piaccia molto a chi dovrebbe usarlo. Ci sono comunque dei metodi per cercare di mettere a proprio agio il cucciolo. Ad esempio fare delle prove o magari rendere il trasportino più confortevole con coperte, giochini o snack. Insomma bisogna sempre ricordare che lì dentro deve entrare un essere vivente non un giocattolo o un pupazzo.
Includerlo nella scelta
Recandoci a comprare l'oggetto in questione è anche consigliabile portare il cucciolo con noi. In questo, conoscendo prima il trasportino, arrivati al momento delle prove sarà ancora più facile convincerlo ad utilizzarlo. Ogni cane ha un carattere diverso e sta a noi capirlo e cercare di farlo sentire a proprio agio. Anche se sembra una cosa da poco anche la scelta di un oggetto comune come un trasportino può aiutarlo. Inoltre portando il cagnolino con noi potremo anche chiedere consiglio direttamente ai commessi del negozio, che ci diranno qual è la scelta più azzeccata.
Condividi