Sei stanca della solita maglietta o hai macchiato quel pantalone che ti piaceva tanto? Hai deciso di eliminare vestiti e indumenti che non indossi più da tempo, hai voglia di dare un po' di colore al tuo look. Non gettare via nulla, ma pensa a come poter recuperare i vestiti che possiedi. Un’idea è usare le applicazioni termoadesive per tessuti.
Se ti piace il fai da te prova a realizzarle in casa. Basta seguire dei semplici passaggi e avrai belle soddisfazioni, oltre a decidere un tema più sfizioso, dato che nelle mercerie non sempre le applicazioni a disposizione sono particolarmente originali. Ecco l'elenco del materiale che serve, e i consigli per procedere.
Come realizzare le applicazioni termoadesive per tessuti
Occorrente
Stoffe colorate e fantasia, carta termoadesiva, ferro da stiro e asse di lavoro.
Procedimento
Come prima cosa stirare bene la stoffa che utilizzeremo. Disegnare sulla carta temoadesiva dalla parte della carta e non dal lato della colla usando un modello scaricato dal web. Mettere il disegno dal lato adesivo. Poi posizionarsi sul piano da lavoro e prendere il ferro classico (non a vapore) per incollare il disegno al tessuto. Successivamente andare a ritagliare la forma lasciando un bordino intorno che ci servirà per la fase della cucitura.
Una volta raffreddata, l'applicazione si staccherà perfettamente dalla carta e potrà essere incollata. Quindi, applicare la forma, il disegno sulla maglietta o l’indumento da decorare: basta passare il ferro da stiro caldo per farla aderire bene. Infine, servirà un ultimo passaggio: cucirla e rifinarla a mano con il punto festone o con la macchina da cucire.
Ci vuole un po’ di pazienza e un minimo di precisione, ma è un lavoro alla portata di tutti. Provare per credere.
Condividi