GUIDE ECO

Aquilone fai da te: come costruire lo sled

LEGGI IN 2'
Come realizzare un aquilone economico e divertente a forma di losanga.

Gli aquiloni sono un divertente passatempo per grandi e piccini. Spesso ci ritrovamo in famiglia a correre per prati e spiagge con un aquilone in mano come si faceva da bambini. E’ una maniera per passare il tempo con gli amici e fare piccole gare tra familiari. Un’idea è realizzare un aquilone sled fai da te.

Gli aquiloni fatti in casa sono i più belli perchè riusciamo a decorarli a nostro piacimento: l’importante è costruirli in maniera precisa affinchè volino tranquillamente senza problemi di cadute.

Proviamo a relizzare l’aquilone sled, il modello a losanga che possiamo costruire con poco materiale facilmente reperibile in casa. Idea economica e creativa.

Materiale

Cartoncino per modello, matita, cartene o busta plastica per immondizia, riga, taglierino, bastoncini di bambù, busta di plastica, nastro adesivo.

Procedimento

Realizzare su cartoncino il modello a losanga con la testa e la coda che misurano 33cm, con altezza totale di 48cm, e lunghezza totale di 55cm. I triangoli che fanno da ali nelle zone laterali, hanno i lati che misurano 27cm e 46cm.

Realizzare i due triangoli di destra e sinistra partendo dal corpo centrale rettangolare che misura 33x48cm. Tagliare la parte in eccesso con un taglierino. Fare due fori in corrispondenza di ognuna delle due righe verticali che dividono il corpo centrale dalle ali.

Infilare i due bastoncini nei fori da fissare alle estremità con del nastro adesivo, in maniera da tenere tesa la velatura.

Fissare i bastoncini con dei pezzetti di nastro adesivo.

Usare un rocchetto di filo lungo 4 metri: legare le due estremità del filo sui bastoncini e fissarle poi anche agli angoli con del nastro.

Trovare il centro del filo e fare in quel punto un nodo a cappietto.

Infine realizzare con della plastica di riciclo due code lunghe 80cm l’una, da fissare sulla riga di coda alle due estremità come decorazioni svolazzanti.

Non resta che provarlo in volo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.