La carne può essere anche un ottimo piatto estivo. L'arrosto di tacchino freddo con provola e rucola è una soluzione che riesce ad accontentare tutti. Un secondo piatto semplice da servire a tavola con soddisfazione, basta farcirlo con gli ingredienti che amiamo di più. Inoltre è possibile prepararlo in anticipo per trovarsi liberi ad accogliere gli ospiti senza bisogno di accendere forno o altro.
Per preparare la ricetta estiva, lavare gli spinaci e strizzarli leggermente per togliere l’acqua in eccesso. Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e lasciarli in ammollo per un'ora.
Stendere la fesa su un foglio di carta da forno, salare e pepare, poi stendere la provola dopo averla tagliata a fettine sottili e le foglie di spinaci. Poi arrotolare la carne su se stessa, chiuderla con lo spago arrotolandolo attorno alla carne, a formare una grata per poi annodarlo su un lato.
Quindi infornare a 180° in una teglia unta con olio evo, fino a quando si forma una crosticina leggera e dorata.
Spruzzare la carne con il vino e lasciare evaporare, cuocere per circa 60 minuti, poi togliere la carne dalla teglia e lasciarla raffreddare. A questo punto possiamo affettarla e impiattarla. Infine frullare un mazzetto di rucola, i capperi e due cucchiai di olio evo realizzando una salsina omogenea per accompagnare la carne.
Condividi