CUCITO

Attrezzi cucito creativo: 5 trucchi per conservare strumenti e materiali

LEGGI IN 2'
Trucchi e rimedi della nonna per conservare e ordinare attrezzi e materiali del cucito creativo

Gli attrezzi per il cucito creativo ci fanno realizzare lavoretti, vestiti, accessori e decorazioni particolari. Se vuoi creare il tuo kit con gli strumenti da sarta principiante, qui ne trovi una rassegna.

D’altra parte, cerchiamo di conservare e ordinare i nostri accessori. Ecco qualche trucco e rimedio della nonna:

1) Aghi rinnovati
Se l’ago è spuntato o comunque è come se inceppasse e senti come un fastidio mentre cuci, puoi fare una piccola riparazione con la carta vetrata: sfregalo molto leggermente e delicatamente per ripristinare la punta e renderla liscia.

2) Una calamita per le emergenze
Tra gli accessori per il cucito, tieni a portata di mano una calamita. A cosa può servire? È utile per raccogliere gli spilli che si spargono sul pavimento, recuperare l’ago che cade, prendere la lametta per scucire: basta avvicinarla e attiri i piccoli elementi.

3) Bottoni in ordine
Con il tempo, l’hobby del cucito creativo ti porta ad accumulare bottoni ed altri materiali che puoi riciclare da vecchi vestiti ed accessori. Per riordinarli, dividi i bottoni in colore e tipologia: basta infilarli in un filo e legarlo perché tu possa vedere a colpo d’occhio quelli che ti servono.

4) Cassettine e scompartimenti
Oltre ai bottoni, ti ritroverai con perline, piccole pietre, strass, paillette, fibbie e altri elementi decorativi molto piccoli. Per riordinarli e organizzarli, prendi delle cassette con gli scompartimenti tipo quelle della pesca. Un’altra idea è inserirli in scatoline, possibilmente trasparenti, o nelle bustine con la zip, quindi riponi i contenitori in scatole grandi o piccole cassettiere.  

5) Le punte delle forbici
Tra gli attrezzi del cucito creativo, sicuramente non mancano le forbici che puoi conservare singolarmente in contenitori rigidi. Un rimedio della nonna era infilzare le punte in tappi di sughero per conservarle.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.