I libri raccontano storie che mettono in contatto l’autore con il lettore, o l’ascoltatore, creando quella magia e quel filo rosso che ci trasforma: tutti per vivere, ne abbiamo un gran bisogno. I libri su carta stampata sono meravigliosi ma possiamo utilizzare anche gli audiolibri, registrazioni audio di libri letti ad alta voce, che possono, in alcuni casi, sostituire, oppure arricchire l’offerta di letture su carta. In Italia abbiamo impiegato un po’ per far sedimentare la “novità” rispetto agli Stati Uniti, ma ora sembra aver preso piede soprattutto tra i giovani. Ecco 7 buoni motivi per sceglierli.
1) Allenano la mente e rinforzano la capacità di concentrazione coinvolgendo e scatenando comunque l’immaginazione
2) Sono disponibili sempre e comunque grazie ai tablet e agli smartphone
3) Sono utili in viaggio quando abbiamo bambini al seguito. I piccoli si spazientiscono facilmente e seguire una fiaba o una bella storia può aiutarli a far passare il tempo
4) Sono un’alternativa a chi ha problemi di vista o altri tipi di handicap, e chi dopo una giornata davanti al pc, ha bisogno di rilassarsi
5) Sono utili per moltiplicare le occasioni di leggere: è possibile sfruttare al massimo il tempo a disposizione (in auto, alla fermata del bus, in sala d’attesa dal medico), se ne devono leggere in grande quantità per lavoro, oppure per "leggere" e fare un'altra attività contemporaneamente (cucinare, fare jogging)
6) Offrono la possibilità di conoscere o rileggere i grandi classici, e non solo, gratuitamente grazie ai podcast resi disponibili online su Ad Alta Voce di Radio 3, e sui siti Audiobooks, Audiolibri, LiberLiber e LibriVox. Può essere il primo passo per avvicinarsi all’universo dei libri parlati, prima di fare un abbonamento allo streaming su piattaforme a pagamento che comunque vi danno la possibilità di ascoltare estratti di romanzi e racconti, e fare una prova gratuita che va dai 15 ai 30 giorni.
7) Sono una possibile soluzione per avvicinare alla lettura i ragazzi non lettori
Condividi