Siamo stressati dalla vita frenetica di tutti giorni? Proviamo a rilassarci con l’arte di colorare. Colorare disegni come antistress é un metodo creativo per ritrovare il proprio equilibrio e combattere l’ansia che ci perseguita quotidianamente.
Secondo gli esperti ripetere gesti e concentrarsi a colorare uno specifico punto senza uscire dai bordi è rilassante, riduce la frequenza dei battiti cardiaci, e allontana i pensieri inutili (soprattutto quelli negativi!). Concentrarsi su un'attività manuale permette di allontanare preoccupazioni e ritrovare il proprio equlilibrio psicofisico. E non è vero che colorare è un’attività prettamente da bambini: bastano anche una ventina di minuti al giorno di colore per migliorare la qualità della vita di tutti.
In circolazione ci sono varie tipologie di libri e disegni con immagini complesse e raffinate, anche piuttosto difficili da completare tanto da rappresentare una vera e propria sfida per cui mettersi alla prova.
Oltre ai mandala, le immagini a struttura circolare di origine induista e buddista i cui elementi convergono verso il centro, troviamo anche disegni a tema floreale, animale, stagionale, fantasy, natura. Possiamo fare anche una ricerca sul web: troveremo disponibili molti disegni da scaricare e stampare.
Possiamo colorare con pennarelli, matite, pastelli a cera oppure acquerelli per dare colore alla nostra esistenza e al nostro umore. Colorare è come intraprendere una sorta di viaggio nel corso del quale troviamo ostacoli, imprevisti ma siamo comunque orientati a raggiungere la nostra meta. Con calma e precisione riusciremo nell’intento e se perdiamo la via la riacciufferemo con più entusiasmo ed esperienza sulle spalle. Riuscire a riempire tutti quei vuoti produrrà intorno a noi un’atmosfera di armonia.
Condividi