Portare i bambini in biblioteca fin dalla più tenera età è fondamentale per far crescere in loro la passione per la lettura. Leggere i libri ai bambini piccoli che ancora non hanno le competenze per farlo da soli è una bellissima attività da condividere in famiglia. Così come proporre letture e titoli adeguati quando dalla prima elementare in poi i piccoli di casa sono autonomi, anche nelle scelte del genere che amano di più. Quali sono i motivi per portare più spesso i bambini in biblioteca?
Spesso il tempo è poco. E magari la biblioteca più vicina dista molti chilometri. Ma è un'attività che fa sempre bene e non solo ai bambini. Ti diamo 10 motivi per cui il bibliotecario potrebbe diventare il nuovo miglior amico di famiglia!
- La biblioteca è il luogo perfetto per far affezionare i bambini ai libri.
- In biblioteca si possono fare tante cose insieme: di solito vengono organizzate attività di ogni tenere e per i bambini di ogni età.
- I bibliotecari possono diventare i migliori amici di tuo figlio, aiutandolo a trovare sempre il libro perfetto per iniziare nuove avventure.
- La biblioteca insegna quanto sia fondamentale la condivisione. E il rispetto per il bene pubblico. Perché i libri della biblioteca appartengono a tutti quanti.
- E poi non dimentichiamo che la biblioteca è un luogo di socialità per tutti.
- I bambini in questo luogo magico possono imparare quanto un buon libro possa aiutarli ad affrontare bene il presente. E anche il futuro.
- Inoltre imparano il rispetto per gli altri e comprendono quanto il silenzio a volte è d'oro.
- La biblioteca, inoltre, è un luogo di divertimento!
- E perché i libri sono porte spalancate sull'infinito.
- Perché è un momento di qualità da condividere. A ognuno il suo libro.
Cosa aspetti, allora? Trova la biblioteca più vicina a casa tua e dai vita alla magia con i libri più belli!
Condividi