SCUOLA ED EDUCAZIONE

Bambini, come insegnare le regole di comportamento

LEGGI IN 1'
I bambini imparano per imitazione. Questo è ciò che i genitori devono sempre ricordarsi. Poi, se hai bisogno di qualche suggerimento educativo, qui trovi qualche consiglio utile.

Rispettare le regole di comportamento è noioso, faticoso e spesso certe costrizioni sono viste dai bambini come contro natura. Però le regole sono importanti e sono anche uno strumento per insegnare il rispetto per gli altri. Come si possono quindi stabilire e mantenere comportamenti positivi?

Stabilisci le aspettative. I bambini hanno bisogno di un certo livello di struttura e, all'interno di questo, comprendono i limiti della famiglia e cosa ci si aspetta da loro. A casa, ciò si traduce in cose come "lavarsi le mani prima di mangiare" e "mettiamo via i nostri giocattoli alla fine della giornata". 

Sii coerente. I bambini sanno che cosa aspettarsi, di conseguenza tu devi avere un comportamento lineare. Devi quindi essere il primo a rispettare le regole, che tra l'altro hai imposto.

Sii rispettoso. Come chiunque altro, i piccoli rispettano coloro che mostrano loro la stessa cortesia. Essenzialmente, questo ha a che fare con l'ascolto dei loro bisogni e il trattamento come un prezioso membro della famiglia.

Tienili occupati. I bambini più piccoli hanno tempi di attenzione più brevi e quindi hanno bisogno di cambiare attività più spesso. Assicurati di avere un buon arsenale di attività. Essere tenuti occupati limita la noia, che a sua volta riduce il comportamento "negativo".

Evidenzia un comportamento "buono". In generale, concentrarsi su ciò che sta andando bene è più efficace che mettere l’attenzione su ciò che è andato male. Ciò non vuol dire che tu non debba sgridarli, ma sicuramenti devi ricordarti di premiarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.