La maggior fonte di stress per una mamma con un neonato è la pappa. Quanto deve mangiare e ogni quanto? Ha mangiato abbastanza? Cresce bene? Sono le classiche domande che i genitori si pongono nelle prime settimane di vita. Bene, fai un respiro profondo e prendi una pausa: stai tranquilla.
Se lo stai allattando al seno o hai deciso di intraprendere questa strada non conta ogni quanto e quanto mangia. In teoria nei primi mesi, soprattutto le prime settimane, dovresti attaccarlo al seno tutte le volte che lo richiede, per stimolare la produzione del latte e per avviare serenamente l'allattamento.
Come puoi verificare che stia crescendo bene? I pannolini bagnati devono essere il tuo indicatore. Entro la prima settimana di vita il piccolo avrà un calo ponderale che potrebbe variare dal 5 al 10% del suo peso. Questo peso sarà recuperato nelle settimana successiva. Dopo la prima settimana, avrai dai cinque ai sei pannolini bagnati al giorno, e almeno uno o due sporchi.
Non pesarlo tutti i momenti o diventerai matta. Fissa un giorno nell'arco della settimana per controllare il peso. Se invece vuoi attenerti a degli orari, in linea di massima dovrebbe mangiare ogni due ore (quindi dalle 8 alle 12 poppate). Se prende il latte artificiale farà 6/7 pasti al giorno, quindi fai molta attenzione a non esagerare con le dosi e a rispettare l'intervallo tra un biberon e l'altro (si consigliano tre ore circa tra un pasto e l'atro).
Condividi