CURA DEL CORPO

Beauty routine, i 10 errori da evitare

LEGGI IN 2'
Sono tanti gli errori che si commettono cercando di coccolare la cute. Nella maggior parte dei casi non si è neanche consapevoli che quel semplice gesto può fare più male che bene. Ecco quindi gli sbagli da evitare in futuro.

Prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle è fondamentale. Molto spesso la beauty routine non viene seguita con la dovuta serietà e si commettono diversi errori. Non sono errori capitali, ma gesti superficiali che alla lunga possono mettere alla prova la salute della cute e favorire, per esempio, l'insorgere di rughe precoci.

Beauty routine, gli errori più comuni 

1) Non rimuovere sempre il make up la sera. Quante volte sei andate a dormire senza aver eliminato le tracce di trucco?

2) Essere frettolosi nella detersione. Non basta lavare il viso o togliere velocemente il makeup. La pulizia serale comprende 3 fasi: detergere, tonificare e idratare.

3) Scegliere un detergente sbagliato. Come per le creme, esistono prodotti diversi da selezionare in base alle necessità della propria cute.

4) Scegliere un prodotto non adatto alla propria età. A 20, 30 o a 40 anni si hanno necessità diverse. È un dato di fatto e non bisogna vergognarsi o sentirsi vecchie. Fino a 20 è sufficiente un prodotto idratante, poi bisogna introdurre un antiage. E dai 25, non bisogna mai dimenicare il siero.

5) Esfoliazione aggressiva della pelle. Anche cercare di pulire troppo non fa bene. Fai dei peeling delicati (solo la mattina).

6) Non utilizzare prodotti con protezione solare, anche in inverno o in città. I cosmetici devono sempre essere spf perché i raggi Uv danneggiano il collagene tutto l'anno.

7) Schiacciare brufoli o punti neri. Rischi un'infezione. Il consiglio è quello di utilizzare un prodotto purificante e astringente per prevenire l'inestetismo.

8) Usare acqua troppo calda: secca e arrossa la pelle.

9) Non usare la crema idratante anche in estate. Il sudore non rede meno secca la nostra cute (nonostante l'effetto lucido), anzi se possibile la screpola e danneggia ulteriormente.

10) Non utilizzare sempre una crema notte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.