Il nostro splendido territorio italiano è sempre uno scrigno prezioso, fatto di città e paesi gioiello da visitare e conoscere con amici, partner o con tutta la famiglia. Nel periodo della Befana 2020, che quest'anno ci mette difronte ad un bel ponte che allunga il fine settimana, possiamo approfittare della festività per fare un viaggio fra le bellezze e le tradizioni del luogo.
Ma dov'è che possiamo vivere l'atmosfera dell'Epifania e contemporaneamente lasciarci ispirare dal fascino delle nostre città d'arte? Una meta da non perdere è di certo Roma, la capitale, dove è sempre bello andare e dove, nelle giornate del 5 e 6 gennaio, Piazza Navona fiorisce con bancarelle, dolcetti di ogni tipo da mettere nelle calze e la visita della Befana.
A Milano la vecchina più famosa d'Italia lascia il posto al corteo dei Re Magi, che si chiude alla Basilica di Sant'Eustorgio davanti al presepe vivente. Il percorso parte da Piazza Duomo e fa tappa a San Lorenzo dove gli attori che impersonano Erode e le sue milizie si uniscono alla fiumana di gente. Anche il centro storico della città meneghina è in festa per la Befana 2020, dove ci aspettano i tradizionali mercatini dell'Epifania.
Se decidiamo di andare a Firenze per il ponte della Befana, ci farà piacere sapere che il 6 gennaio potremo vedere la tradizionale Cavalcata dei Magi, con la maestria degli sbandieratori ufficiali della città, i cosiddetti bandierai degli Uffizi, che accompagneranno l'appuntamento dell'Epifania con le loro belle coreografie con le bandiere.
Chi si dovesse trovare a Venezia per il 6 gennaio 2020, non potrà certamente perdere la Regata delle Befane, in cui 50 uomini in costume da vecchina, dell'associazione di canottaggio Bucintoro, si sfidano sul Canal Grande per tagliare il traguardo a Ponte di Rialto, sotto una super calza evocativa.
Ci sono poi molte città dove le Befane scendono in volo dai campanili delle più importanti basiliche, come a Pistoia, Orbassano e Putignano. L'agile vecchina, a bordo della sua scopa, si calerà dalla vetta più alta delle rispettive chiese, atterrando nelle piazze e offrendo dolcetti e sì, anche selfie, ai bambini presenti.
Molte zone di mare invece vedono la Befana arrivare in barca, sfruttando le splendide coste del territorio italiano per un ingresso ad effetto sulle spiagge. Famosa in questo caso l'Epifania di Savona, che conta anche gare di pesca e attività marittime. A Napoli la Befana 2020 è alla Città della Scienza, dove saranno organizzati divertenti laboratori per i più piccoli, con anche la possibilità golosa di vedere i mastri cioccolatieri della Perugina, pronti a creare e a lasciar degustare cioccolatini e altre delizie.
Condividi