La fondamentale proprietà è quella di alleviare i disturbi connessi con le affezioni polmonari. Già Ippocrate e la medicina araba utilizzavano al resina di Abete per curare le affezioni polmonari; ed è noto che le persone convalescenti da malattie di petto traggono grande giovamento dal soggiorno tra boschi e conifere.
È efficace come anticatarrale e blando disinfettante delle vie urinarie. Per l'uso esterno se ne sfruttano le proprietà antisettiche e rubefacenti: le prime lo rendono un efficace deodorante ed antisettico cutaneo; le seconde un ottimo stimolante della circolazione sanguigna valido nei reumatismi.
La tua Antica Erboristeria
Antica Erboristeria, che utilizza da sempre le proprietà di ingredienti naturali, utilizza il suo estratto nel dentifricio 8 Erbe.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 20 gr di burro
- 100 gr di miele di abete rosso
- 8 uova
Preparazione
Scalda il miele a bagnomaria e uniscilo alla farina, precedentemente risposta in una terrina, e agli altri ingredienti. Amalgama il composto e stendilo fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Procedi facendo delle forme con lo stampino che metterai su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci i biscotti per 30 minuti in forno caldo. Rimuovi e lascia raffreddare. Prima di servirli puoi spolverare un filo di zucchero a velo.
CONSIGLI
Infusi
Contro la tosse gr. 20-30 di gemme o di rametti teneri e 500gr. di acqua calda, da lasciar poi riposare e da bere a tzze durante la giornata.
Per la tua casa
Pochi sanno l'abete rosso può essere coltivato anche in casa. Finito il periodo natalizio puoi metterlo sul balcone e cominciare il mantenimento annaffiandolo una volta a settimana. In primavera concima la terra e nebulizza sugli aghi l'acqua distillata almeno una volta al giorno. Il risultato si vedrà in breve tempo, con il manifestarsi dei rametti nuovi
IN SINTESI
NOME:Picea Abies
FAMIGLIA:Pinaceae (Coniferae in parte)
EFFETTI:Effetti anticatarrale, blando disinfettante delle vie urinarie. deodorante e antisettico cutaneo, stimolante della circolazione sanguigna, balsamico.
Condividi