Cambiare taglio a seconda degli stati d’animo è il vero vezzo di ogni donna che vorrebbe chiome sempre alla moda, un giorno corte, l’altro lunghe! A quante di voi è già successo di tagliare i capelli corti e di svegliarsi il giorno dopo desiderando fluenti chiome che cadono morbide sulle spalle? Se i miracoli sono impossibili e se ormai hai perso il conto del calendario delle lune, prova ad affidare la crescita dei tuoi capelli alle proprietà benefiche delle erbe! Per le più impazienti che non vedono l’ora di vedere i propri capelli lunghi e vaporosi, la soluzione è quella di scegliere correttamente tra le innumerevoli proprietà naturali offerte proprio dalle piante più comuni di cui, di seguito, un piccolo decalogo.
L’aloe vera: tra le numerose caratteristiche di questa pianta c’è quella del suo impiego sui capelli delle donne in funzione di balsamo idratante o di shampoo efficace. Le sue proprietà rendono questo prodotto della natura particolarmente prezioso per contrastare la caduta dei capelli e la stimolazione della crescita di nuovi, ma anche per attenuare le reazioni allergiche ai prodotti chimici.
Il ginko biloba: una pianta antica e preziosa originaria dell’Asia, racchiude nella sua linfa proprietà importantissime per i nostri capelli. La sua assunzione orale migliora il flusso di sangue nel cuoio capelluto e aiuta i tessuti ad arricchirsi di ossigeno accelerando il processo di crescita dei capelli.
La salvia: un grande aiuto per combattere l’alopecia e contrastare la caduta stagionale rendendo i capelli naturalmente più forti aiutandoli a crescere robusti e in salute. Oltre agli impacchi ti consigliamo anche il suo utilizzo orale acquistando la tintura madre di salvia e diluendone 20-30 gocce in un bicchier d’acqua due volte al giorno.
Il fieno greco: un’erba utilizzata nei trattamenti per capelli ed è particolarmente indicata per combattere la calvizia e il diradamento stagionale o fisiologico dei capelli. Aggiungi all’abituale shampoo qualche goccia di estratto di quest’erba: oltre a facilitare la crescita rapida dei capelli combatterà anche il fastidioso problema della forfora.
Il rosmarino è una pianta comune ottima in cucina e salutare per il benessere dei nostri capelli. I prodotti cosmetici che contengono il suo estratto sono perfetti per rallentare la prematura perdita dei capelli, regalare una chioma folta e lunga come l’ha sempre sognata!
L’erba gatta, o catnip, è ottima per migliorare la lucentezza e salute della chioma. Il suo modo d’uso prevede la preparazione di un infuso in acqua calda da filtrare poi quando si raffredda. Versa il liquido sui capelli e lascia in posa per circa un’ora prima di risciacquare la chioma.
L’olio di cartamo viene estratto dai semi dell’omonima pianta molto simile allo zenzero utilizzata per diversi scopi e in svariati ambiti. L’olio di cartamo non è particolarmente conosciuto, ma si rivela un prezioso alleato anche per la cura dei capelli. Massaggiando il cuoio capelluti l’azione dell’olio contribuirà ad allargare i vasi sanguigni e a stimolare la crescita rapida dei capelli.
Condividi