Indice dell'articolo
Le erbe aromatiche danno sapore ai nostri piatti aggiungendo un tocco particolare a ogni portata. Oltre al basilico, al prezzemolo e alla salvia ne esistono davvero tante che forse non conosci bene. L’erba cipollina è una di queste: in cucina puoi usarla sia tagliata fresca che secca, da sola o in un mix con altre erbe! Cresce in tutto il mondo e ha degli splendidi fiori a globo, di colore rosa chiaro, con sfumature più scure.
Erba cipollina: le proprietà
Le principali proprietà dell’erba cipollina sono quelle diuretiche, antisettiche, cardiotoniche, ipoglicemizzanti e vermifughe. I fiori contengono degli antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi sviluppati da inquinamento, virus e radiazioni. Puoi gustarla amalgamata con qualche formaggio fresco o usarla per condire una veloce e gustosa insalata di patate! Se in casa hai dell’erba cipollina secca, puoi reidratarla con del succo di limone o usarla direttamente essiccata per dare sapore a molti piatti, come una normale spezia.
L’erba cipollina ha tanti benefici per il tuo organismo! Sapevi ad esempio che aiuta le cellule a proteggersi e regolarizza il colesterolo? E poi fa bene al sistema immunitario e protegge quello cardiovascolare, riducendo la coagulazione delle piastrine e dei lipidi.
L’erba cipollina è ricca di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, potassio e vitamine A, B e C. Gli infusi – e gli impacchi - di erba cipollina aiutano a curare ferite superficiali e alcuni tipi di acne, oltre che la cellulite e la digestione. Nelle foglie dell’erba cipollina c’è anche l’acido glicolico, famoso principio attivo che puoi trovare in molte creme anti-età. Pensa che 100 grammi di erba cipollina soddisfano il tuo fabbisogno giornaliero di vitamina C e fa benissimo al cuore grazie ai flavonoidi di cui è ricca!
Tra le proprietà, quella più curiosa è sicuramente quella cardiotonica: sembrerebbe – infatti - capace di stimolare l’irrorazione sanguigna così da diventare addirittura afrodisiaca! Insomma cruda, cotta o assunta a infuso, fa bene per un’infinità di cose: è anche espettorante e lassativa, perfetta contro la stitichezza! Coltivala in terrazzo e potrai arricchire le tue insalate – o altri piatti freddi - anche con i suoi bellissimi fiori rosa. Prova a sostituire la cipolla con quest’erba, soprattutto se hai problemi di digestione, e ne trarrai di sicuro grandi benefici!
Erba cipollina: controindicazioni per stomaco debole
Come per altri cibi, devi solo cercare di non mangiarne troppa per non irritare il tuo stomaco. Se soffri di acidità di stomaco, bruciori, gastrite o ulcera, forse per te sarà poco digeribile, soprattutto se mangiata la sera. Evitala anche in caso di reflusso gastroesofageo ed esofagiti, perché potrebbe acuire il tuo problema. L’erba cipollina cotta sarà di sicuro più digeribile rispetto a quella cruda. Stessa cosa vale in caso di colite, perché potrebbe portare alla formazione di gas e quindi a meteorismo e flatulenza. Per il resto, non sono state registrate controindicazioni particolari al consumo di erba cipollina, né reazioni ed interazioni con l’uso d’integratori, farmaci ed altri alimenti.
Alito fastidioso dopo il consumo dell’erba cipollina? Mastica qualche chiodo di garofano o una foglia di basilico: provare per credere!
Condividi