Indice dell'articolo
Tisane per dormire: rimedi naturali per il sonno
Stress, preoccupazioni e ansia, insieme a pasti troppo abbondanti o stanchezza eccessiva sono le cause principali che spesso creano difficoltà nell’addormentarsi. Per chi soffre di insonnia, fortunatamente, l’aiuto può arrivare da alcune tisane per dormire a base di erbe naturali. Sono numerose, infatti, le piante che se usate in modo corretto aiutano a rilassarsi e conciliano il sonno.
Se un aiuto può arrivare dalla natura, dall’altra parte, alcune abitudini quotidiane vanno modificate per combattere dalla base l’insonnia. Una delle regole generali da tenere a mente, per esempio, è di evitare l’attività fisica intensa o che richiede impegno e concentrazione elevati prima di andare a dormire. Inoltre, è sempre utile ricordare di non assumere bevande contenenti caffeina e teina prima di coricarsi perché provocherebbero un effetto eccitante, controindicato per il sonno.
Ma allora quali sono le migliori tisane per aiutarci a dormire sonni sereni e tranquilli?
Le erbe naturali che si possono sfruttare a questo proposito sono diverse, alcune più conosciute e diffuse, altre magari vere e proprie novità. Sono queste le piante da utilizzare nella preparazione di tisane calmanti e rilassanti: Melissa, Tiglio, Biancospino, Passiflora, Papavero, Asperula, Meliloto, Escolzia, Piscidia, Valeriana, Luppolo e Fiori d’arancio.
La Camomilla: ingrediente base delle tisane per dormire
Molto probabilmente, nell’immaginario comune, quando si pensa a una bevanda rilassante e che aiuti il sonno, il primo pensiero va alla Camomilla. Questa erba officinale ha un’ottima proprietà calmante e sedativa ed è ottima, oltre che per dormire anche per rilassarsi, quando si è troppo nervose o ansiose.
Il suo effetto è dovuto alla grande azione antispasmodica che compie perché la camomilla rilassa sia i muscoli che la mente. L’effetto calmante, in ogni caso, è solo uno dei numerosi benefici della camomilla che vanta anche proprietà digestive e antinfiammatorie.
Tisana camomilla e melissa
Ingredienti:
30 g di melissa
30 g di tiglio
30 g di fiori di arancio
10 g di camomilla
Preparazione: Crea una miscela seguendo queste quantità e versane un cucchiaino in un pentolino di acqua bollente. Lascia in infusione per almeno 10 minuti e se desideri aggiungi un cucchiaio di miele per addolcire.
Tisana di tiglio e camomilla
Ingredienti:
5 g di fiori di camomilla secchi
5 g di fiori di tiglio secchi
Preparazione: Versa i fiori di camomilla e tiglio in 100 ml di acqua bollente e lascia in infusione per cinque minuti.
La passiflora e la valeriana nelle tisane per dormire
Altra erba officinale famosa per le sue capacità rilassanti e quindi adatta a conciliare il sonno, è la passiflora, conosciuta anche come ‘pianta della passione', che al contrario del suo soprannome serve per scacciare l’ansia. La sua azione è antispasmodica e riesce ad avere effetti sia sul sistema nervoso sia su quello muscolare, ottenendo numerosi benefici. Anche la Valeriana, è largamente conosciuta per le proprietà calmanti dei suoi estratti e per la sua efficacia nel combattere stress, nervosismo, irritabilità, ansia e paura, tutti nemici di un sonno conciliatore.
Tisana alla Valeriana
Ingredienti: 2 radici di Valeriana, 40 g di Luppolo, 20 g di Melissa, 15 g di Menta, 15 g di Arancio
Preparazione: per questa tisana utilizza un cucchiaio di preparato per ogni tazza e lascia riposare per almeno 10 minuti.
Tisana alla Passiflora
Ingredienti: 40 g di Valeriana e 40 g di Passiflora, 20 g di fiori di Luppolo
Preparazione: prepara un mix con queste tre erbe e utilizzane circa 50 g per un litro di acqua calda. Lascia riposare per 10 minuti, filtra e versa direttamente nella tazza.
Condividi