Indice dell'articolo
Hai sentito parlare dell'olio di avocado, ma vuoi sapere di più sulle sue proprietà e i benefici? Devi sapere che - specialmente in estate - non c’è di meglio che affidarsi alle cure e alle coccole di prodotti derivati direttamente dalla natura, perfetti per prendersi cura di corpo e capelli, ciascuno con il proprio specifico compito.
L’olio di avocado è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei suoi frutti e si riconosce per il suo aspetto particolarmente ricco e verdastro, nella sua versione nutriente, e giallo chiaro per la versione che contiene pochi nutrimenti.
L’olio di avocado è abbondantemente utilizzato nella cosmesi naturale e impiegato principalmente per le sue proprietà nutrienti e rigeneranti, perfetto per coccolare le pelli più secche, mature e spente. Le sue proprietà sono sfruttate, inoltre, nella preparazione dei cosmetici idratanti e nutrienti.
Le proprietà e gli utilizzi dell'olio di avocado
Sul viso: l’olio di avocado possiede un’ottima capacità di penetrare attraverso la cute facilitando l’assorbimento dei principi attivi svolgendo la funzione di ottimo ristrutturante anti età. A beneficiarne saranno le pelli più secche e mature e i risultati saranno tanto più soddisfacenti se associato all’olio di jojoba.
Sul corpo: l’olio di avocado detiene proprietà fortemente elasticizzanti ideali per combattere, specialmente in estate, il rilassamento cutaneo, le smagliature o la pelle molto secca, che si squama. L’applicazione, in questo caso, avviene preferibilmente quando i pori della pelle sono più aperti, e cioè all’uscita da un bagno o dalla doccia.
Sui capelli l’olio di avocado, se associato all’olio di cocco o al burro di karitè, è perfetto come impacco ristrutturante per la cura dei capelli molto secchi, sfibrati e fragili. Prima del lavaggio applica, sui capelli ancora asciutti, un po’ di olio di avocado e lascia agire per 15-20 minuti, procedendo poi al lavaggio. La funzione dell’olio, in questo caso, sarà quella di nutrire e rinforzare la chioma senza però ungerla o appesantirla.
L’olio di avocado, sulla pelle, è caratterizzato da un tasso di assorbimento molto alto e si rivela, perciò, il più efficace nel proteggere la pelle dal sole da spalmare prima o dopo l’esposizione. Miscela in parti uguali l’olio di avocado, l’olio di noci e quello di soia spremuti a freddo e versalo in una bottiglia scura da portare direttamente in spiaggia!
Condividi