Indice dell'articolo
La bellezza della natura
L’olivo è una pianta mediterranea, cardine portante della nostra dieta. Oltre al celebre frutto e al suo prodotto principale, il pregiatissimo olio d’oliva, di questa pianta non sono certo da scartare le foglie, ovvero la parte dell’albero maggiormente ricca di principi attivi.
Sono molti gli studi ad affermare lo stesso concetto: le foglie di olivo giovano alla salute e al benessere dell’organismo incidendo positivamente sotto molti aspetti e regalando grandi benefici specialmente grazie all’oleuropina, una sostanza che possiede grandi proprietà depurative.
Un toccasana per la salute
I benefici ottenuti dalle foglie di olivo per la nostra salute sono davvero “miracolosi”. I principi contenuti nelle foglie di questa pianta preziosa fanno infatti bene al cuore in quanto la loro azione vasodilatatoria è perfetta per regolare la pressione arteriosa e ridurre il colesterolo LDL. Per ottenere questo tipo di beneficio è necessario reperire in erboristeria dell’estratto di foglie da assumere regolarmente per prevenire, inoltre, l’ipertensione quotidiana.
Antisonno per eccellenza
La stessa tintura madre, se assunta con costanza e regolarità, incide profondamente anche sul senso di stanchezza e sul senso di sonnolenza generalizzato. Forse prima non lo sapevi, ma le foglie di olivo offrono la stessa azione stimolante simile all’effetto generato dalla caffeina. Il risultato è che il loro consumo riduce lo sforzo fisico, agevolandoti durante la giornata.
Un rinforzo quotidiano
Il loro consumo è particolarmente indicato, poi, nei cambi di stagione quando l’organismo è tipicamente stanco e debilitato. Non solo, le foglie di olivo giovano anche al sistema immunitario svolgendo la funzione di potentissimo antivirale e antimicotico, tenendo alla larga i malanni di stagione!
Più belle e radiose
Ma l’effetto benefico delle foglie di olivo non si ferma ai soli benefici sulla salute, essendo questa pianta miracolosa anche per la cura del tuo corpo e della tua bellezza!
Sul corpo esse svolgono un’azione disintossicante generale grazie alle sue proprietà drenanti, diuretiche e depurative
Basta infatti un infuso da consumare per circa 10-15 giorni dopo i pasti per avere una pelle sempre perfetta dall’effetto anti-age assicurato, grazie all’alto contenuto di polifenoli contenuti in una sola tazza di tisana depurante.
Condividi