Indice dell'articolo
Un tris naturale contro la tosse
È la “regina” dei malanni di stagione: fastidiosa, stancante e rumorosa. Ma esistono anche dei rimedi naturali per la tosse che possono placarla e addolcirla. Ecco alcuni suggerimenti da affiancare, durante la stagione invernale, alle cure tradizionali.
Miele
Certo usare il miele come rimedio per la tosse non è una novità. Ma, a seconda dei sintomi e del tipo di tosse, può essere abbinato ad ingredienti diversi. Ad esempio miele e succo di limone, in parti uguali, in una tazza di acqua bollente possono servire come mucolitico. Quando la tosse è ancora secca e c’è bisogno di un’azione emolliente questo mix si rivela l’ideale. Se invece l’esigenza è quella di calmare la tosse, che vi tormenta con lunghe serie di “abbaiate”, provate uno sciroppo fatto in casa con miele e aceto di mele, miscelati energicamente in dosi uguali.
Rosa Canina
Forse poco conosciuta, la Rosa Canina è una pianta che cresce spontanea in molte zone d’Italia. Ha delle piccole bacche rosse di forma allungata, simili ad olive, che si possono acquistare in erboristeria già essiccate. Utilizzatene un cucchiaio da mettere in infusione per ogni tazza di acqua bollente. Dopo 5-10 minuti filtrate il tutto e bevete subito, l’assunzione regolare dovrebbe assicurarvi un effetto espettorante.
Caprifoglio
Quando a forza di tossire avete anche la gola secca e irritata la soluzione può essere un infuso di caprifoglio. Infatti questo fiore ha proprietà antinfiammatorie, che evitano che l’infiammazione si estenda alla zona della laringe, ad esempio. E anche antispasmodiche: attenuano cioè il ripetersi della tosse vera e propria. Questo effetto emolliente e calmante può essere utile soprattutto per quelle tossi insistenti che non si calmano mai, nemmeno la sera! Provate un infuso al caprifoglio prima di andare a letto.
Condividi