ORGANIZZARE UN VIAGGIO

4 sport che puoi imparare in vacanza e praticare tutto l’anno

LEGGI IN 2'
Sfrutta l'estate per rimetterti in forma! Ecco 4 sport che puoi iniziare a praticare adesso e proseguire tutto l'anno.

Tutti a tavola! Parliamo ovviamente della tavola da surf, che d’estate è protagonista di tanti sport acquatici che sfruttano le onde del mare, ma che puoi praticare anche sul lago e al fiume. Se hai voglia di una sferzata di adrenalina prova il Kitesurf: si pratica in tutto il mondo sulle spiagge molto ventose, con la tavola ai piedi, mentre ti tieni agganciata a un aquilone. È uno sport completo che richiede una preparazione atletica di base: se quest’estate hai in programma di imparare a volare sulla tavola, allenati anche “a secco” con esercizi specifici per braccia, dorsali e addominali. Prima di lanciarti in acqua fai almeno 10 minuti di stretching e riscaldamento, per evitare stiramenti. 

Tonificati in acqua. Le discipline del fitness acquatico stanno letteralmente spopolando. Il bello è che puoi praticarle d’estate all’aria aperta e d’inverno in piscina, senza mai sospendere gli allenamenti. Se già pratichi il pilates puoi praticarlo anche in versione acquatica, da autodidatta: ti basterà ripetere gli esercizi in riva al mare dove l’acqua è bassa. E per scatenarti a ritmo di musica, un’alternativa al classico AquaGym è lo zumba in acqua: tantissime spiagge attrezzate, dalla Riviera Romagnola al Salento, dalla Versilia alla Sardegna, organizzano corsi di AquaZumba per grandi e piccini. 

Non solo Yoga. Lo yoga è un ottimo antidoto allo stress e si può praticare ovunque: l’estate è un ottimo momento per iniziare perché puoi praticarlo all’aria aperta, in spiaggia o al parco. I momenti migliori sono l’alba e il tramonto: ti basta un tappetino da Yoga e qualsiasi luogo tranquillo può diventare la tua palestra a cielo aperto. Se hai bisogno di ritrovare il tuo equilibrio psicofisico prova l’Olistic Workout: gli esercizi di allungamento sono abbinati alla respirazione “circolare” tipica dello Yoga Pranayama, che libera l’energia vitale in tutto il corpo.

Mettiti in cammino. Se sei un’amante delle lunghe passeggiate in riva al mare o sui sentieri di montagna, puoi trasformarle in un’attività brucia grassi con il Nordic Walking. La camminata con i bastoncini ha tantissimi benefici: migliora la postura e la coordinazione, fa lavorare circa il 90% dei muscoli del corpo, riduce le tensioni muscolari e fa bene al cuore. Inoltre, se sei un po’ giù, una bella camminata con i bastoncini stimola le endorfine, l’ormone della felicità. E regolando la respirazione, al ritmo dei tuoi passi, riduci gli stati d’ansia. È uno sport che si pratica nella natura, ma anche in città: se organizzi un weekend in una capitale puoi noleggiare i bastoncini tecnici da passeggio direttamente in loco. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.