L'equilibrio quotidiano si costruisce in 5 "momenti nutritivi": 3 pasti principali più 2 o 3 spuntini, tenendo conto delle proprie abitudini e delle attività. Per ciascuno di questi pasti ecco alcune informazioni che possono aiutarti a scegliere un menù equilibrato.
Un pasto equilibrato deve apportare:
- Una fonte di energia fornita dai cereali, tuberi e loro derivati: pane, pasta, riso, mais, avena, orzo, farro, patate
- Un apporto di vitamine, sali minerali e fibra, presenti nella frutta e nella verdura: almeno due porzioni al giorno, crude o cotte
- Un adeguato apporto di proteine contenute principalmente negli alimenti animali (carne, pesce, uova, salumi, latte e derivati) e nei legumi
- Un apporto di calcio presente nel latte e nei derivati: latticini, formaggi, ActiviaÒ
- Acqua a volontà e spesso, possibilmente prima, dopo e durante i pasti
L'equilibrio in 5 pasti, ci avevi mai pensato? Fai delle porzioni più piccole per diminuire la sensazione di gonfiore che puoi sentire dopo i pasti principali, ed inserisci nei tuoi momenti di pausa uno spuntino (a metà mattina e a metà pomeriggio) in base ai tuoi desideri.
Una giornata in piena forma comincia da una buona colazione: una bevanda a tua scelta (the, caffè, succo di frutta, latte..); una fonte di energia fornita dai cereali; un tocco di bontà; una fonte di calcio; un apporto di vitamine, minerali e fibra.
Un pranzo simpatico ed equilibrato deve apportare: una fonte di energia necessaria per affrontare al meglio il resto della tua giornata; una fonte di vitamine, minerali e fibra, un adeguato apporto di proteine e la giusta quantità di grassi. Tutti questi nutrienti sono i tuoi alleati per il tuo benessere quotidiano.
Nello stesso modo , una cena leggera per finire bene la giornata: una vellutata di carote per saziarti; un caprino fresco alle spezie con pane ai cereali tostato; un'insalata di spinaci, mele e noci; un frutto di stagione.
Condividi