PSICOLOGIA

Amici per sempre

LEGGI IN 2'
Dice il proverbio: chi trova un amico, trova un tesoro.

L'amicizia, quella vera, ti scalda la vita e ti riempie il cuore, un po' come l'amore.

E proprio come fanno le coppie, anche tra amici si cerca di adottare quei comportamenti che si pensa possano proteggere il legame di amicizia nel tempo.

Più si sale nella scala dell'amicizia, più ci troviamo impegnate nella ricerca di salvaguardare e "mantenere" il rapporto creato, anche se spesso accade che per gli amici "casuali" siamo meno disponibili rispetto agli "amici del cuore".

Ma come fare per mantenere a lungo un rapporto di amicizia vero?

Fondamentale è che ci sia la volontà di entrambi nel mantenere il rapporto di amicizia che si è creato. Ma questo non basta. Occorre essere positive, pronte a fornire il proprio sostegno anche quando il tuo amico o la tua amica del cuore ti chiede aiuto, e essere sinceramente aperte verso l'altro.

Ciò non significa solo prodigarsi sempre per dare una mano agli amici: chi riceve un aiuto può infatti sentirsi in adeguato o creare una dipendenza da te difficile da superare. Ciò che realmente conta è riuscire ad entrare in empatia con chi ti sta vicino, vale a dire riuscire a vedere quello che vede l'altro. Solo in questo modo si riesce a creare una relazione autentica di amicizia.

Da una ricerca è emerso che le donne dimostrano maggiore capacità nel mantenere un rapporto di amicizia rispetto agli uomini, grazie alla capacità di allacciare relazioni più intime ed alla maggiore facilità nell'accettazione dell'altro.

Tale superiorità si riflette anche nell'amicizia tra donna e uomo: la donna è capace di dare maggiore sostegno e di esporsi emotivamente mentre l'uomo è, di solito, poco incline ad adottare questo tipo di comportamento.

Avere una buona rete di rapporti di amicizia è molto importante a qualsiasi età : bambini ed adulti ricercano sin da subito un patner con cui interagire ed allacciare un rapporto basato sul reciproco interesse.

La fine dell'estate è un'occasione da cogliere al volo se si vuole allargare il proprio gruppo di amici.

Se hai conosciuto delle persone interessanti nell'ultimo periodo e non vuoi perderle di vista, al tuo rientro in città proponi subito un incontro o organizza un weekend a metà strada, se abitate lontani: sarà una ottima occasione per ritrovarsi e conoscervi meglio.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.