Indice dell'articolo
L’importanza dell’autostima
Il primo passo per cambiare il proprio futuro è sicuramente quello di ritrovare l’autostima. È ormai confermato che sono molti gli italiani che anche senza rendersene perfettamente conto hanno perso fiducia in loro stessi. Questo ‘malessere’ interiore non deve essere preso alla leggera perché è anche l’origine di molti altri disturbi non solo ed esclusivamente emotivi.
La direzione giusta, quindi, per ritrovare fiducia in un futuro concreto è lavorare prima di tutto sulla propria autostima. Un cambiamento è possibile con l’autostima perché questa permette di prendere decisioni da soli e di trovare il coraggio per stabilire un rapporto di parità con le persone che ci circondano, soprattutto a livello familiare e lavorativo. Inoltre, una buona dose di autostima ci proietta direttamente verso il futuro con il desiderio di realizzare nuovi e stimolanti progetti.
I progetti
Per ritrovare la propria autostima è necessario focalizzarsi su due punti. Indispensabile, infatti, è mettere davanti a tutto se stesse: tutto ciò per capire quali siano i reali desideri nascosti dentro noi stesse senza farci influenzare dai pensieri e dalle azioni di chi ci circonda. Riuscire ad annullare il mondo esterno per concentrare la percezione nella nostra intimità personale non è sicuramente facile ma in ogni caso indispensabile. Per capire quali siano i desideri è bene porsi degli obiettivi concreti. Quando si riesce a fare ciò, è importante concentrarsi sulla fattibilità di questi progetti eliminando i pensieri negativi e valutando bene le risorse a disposizione.
Il linguaggio
Il secondo punto importante per iniziare a ritrovare la propria autostima ed avere così la possibilità di modificare il futuro è quello di concentrarsi sul proprio linguaggio. Un metodo efficace anche per capire in quale posizione ci si trova. Infatti, sono sbagliate frasi in cui ci si autocritica in modo esagerato e poco produttivo come, ad esempio, ‘Sono debole’ oppure ‘Non riuscirò mai a combinare nulla’. Le frasi negative devono lasciare il posto ad un linguaggio che favorisca l’autostima come: ‘Anche se c’è un problema si può sempre sistemare e non mi cambierà certo l’esistenza!’ oppure ‘Mi sono impegnata al massimo e ne sono felice’.
Gli obiettivi
Un cammino ricco di autostima permetterà di avere più fiducia nel proprio domani e cambiare il futuro, cercando soluzioni alternative e accogliendo i lati positivi delle situazioni che si presentano. In ogni momento possiamo cambiare e in ogni istante possiamo decidere di andare avanti perché grazie alla nostra autostima saremo libere di scegliere
Condividi