PSICOLOGIA

Come coltivare le tue amicizie durante il distanziamento sociale

LEGGI IN 2'
Essere in quarantena o comunque dover osservare delle regole che implicano non potersi vedere, non vuol dire non avere rapporti sociali e soprattutto non mantenere le proprie amicizie. Eccoti quindi alcuni consigli per rendere ancora più saldi i tuo affetti.

Si possono incontrare i congiunti o le persone con cui si intrattengono relazioni stabili. E gli amici? Gli amici andrebbero evitati ancora per un po’. Ciò non vuol dire però non coltivare le amicizie e i rapporti sociali. Anzi, per superare il lockdown, gli affetti sono importantissimi. Ecco quindi qualche consiglio per sentirsi vicini, pur mantenendo le distanze.

Usa una buona piattaforma di videochat. Sono numero e sono gratuite. Puoi usare Facetime se hai iphone, oppure Zoom, che può permetterti di incontrare fino a 100 persone contemporaneamente per 40 minuti. Google ha Duo, poi c’è la chat video di Facebook Messenger, Houseparty o Skype.

Porta un po' di gioia. È un momento difficile, ma quando ti connetti con gli amici devi farlo con il sorriso. I messaggi devono contenere un po’ serenità. Non ne hai? Cerca un video o un frase spiritosa per stemperare la situazione.

Ricontatta le persone che non sei riuscito a frequentare nell'ultimo periodo. Avere tanto tempo a disposizione potrebbe darti l’occasione di riprendere i contatti. Quindi riunisci crea un gruppo con i colleghi dell’università, con i cugini, con gli amici di squadra sportiva… Forse ti possono offrire un tour della nuova casa che non hai ancora potuto visitare, oppure puoi semplicemente passare il tempo a ricordare momenti di vita passata.

Non dimenticare i tuoi amici che sono in quarantena in solitaria. Potresti avere una casa piena, ma probabilmente hai amici e familiari che potrebbero essere soli. Controlla quotidianamente come stanno o se hanno bisogno di qualcosa.

Fatti sentire spesso con genitori e nonni. Over 65 sono le persone che più devono stare attente. E che quindi devono stare maggiormente isolate. Fatti sentire spesso. Se sei in grado e non sei malato, offrirti di fare commissioni per loro e ricorda di visitarli indossando la mascherina e mantenendo le distanze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.