Non si tratta di appunti ma di segni "innocenti" che lasciamo impressi nella carta e che in realtà nascondono elementi rivelatori della nostra personalità.
Prova anche tu ad analizzare gli scarabocchi lasciati da chi ti sta vicino (il tuo compagno, la collega d’ufficio o la tua amica) .
Ognuno di noi ha una propria tipologia grafica che predilige: c’è chi davanti ad una pagina bianca non sa resistere alla tentazione di riempirla di cornicette, chi invece riempie lo spazio di forme geometriche o chi ama disegnare fiori e stelle.
La presenza di motivi complessi e ripetuti indica, ad esempio, una volontà di crescita ma anche una facilità di allacciare rapporti interpersonali mentre gli scarabocchi riempitivi (tipico di chi ama aggiungere barba o baffi ai volti che appaiono su una fotografia o chi ha l’abitudine di colorare quadretti, cerchi o lettere) stanno ad indicare un disagio e la necessità a colmare vuoti interiori .
I disegni decorativi, come le cornicette, sono caratteristiche di chi ha un gusto spiccato del bello ed indicano la ricerca di un ideale di perfezione.
I disegni astratti, che appaiono ad un primo sguardo senza alcun riferimento logico, manifestano invece la necessità di sentirsi valutati positivamente, mentre le forme geometriche sono tipiche di una persona razionale, con un forte senso di autocontrollo, sempre alla ricerca riposte logiche.
C’è chi invece preferisce disegnare un oggetto o qualcosa preciso, come un fiore, un frutto od una freccia. Alcuni disegni in particolare suggeriscono una precisa caratteristica del carattere o lasciano trapelare uno stato d’animo: ad esempio tracciare sulla carta un sole significa positività, mentre i fiori sono indice di romanticismo e le montagne evidenziano una dipendenza dalla figura materna.
Il disegno di una casa indica armonia, sicurezza e stabilità interiore e la presenza di un camino fumante è legata ad una vita familiare soddisfacente. Se però il fumo del camino è nero ed occupa un ampio spazio nel foglio, allora nella persona predomina l’ansia del ritorno a casa.
Se invece lo spazio del foglio è riempito di frecce, il segnale lasciato è inequivocabile e parla una aggressività che può essere rivolta verso te stessa o agli altri.
E’ importante infine sottolineare come ogni disegno acquisti un diverso significato a seconda del fatto che sul foglio si trovi da solo od affiancato da altri simili : ad esempio se i fiori sono molti, vicini ed a cornice del foglio, l’indicazione è quella di un carattere perfezionista sino a volte all’eccesso.
Anche il tratto ha la sua importanza: un tratto morbido parla di sensazioni positive mentre un bordo ripassato più volte è sintomo di un disagio o di qualcosa di irrisolto che pesa.
Condividi