Indice dell'articolo
Combatti i capelli grassi naturalmente
Ci fanno sembrare trascurate e ci mettono in imbarazzo: i capelli grassi sono un problema che riguarda molte donne, difficile da contrastare perché spesso affrontato nella maniera sbagliata. Se i capelli sembrano sporchi cosa fare? Lavarli, sembrerebbe la risposta, magari con maggiore energia e vigore. Niente di più sbagliato. I capelli grassi sono causati da un’eccessiva produzione di sebo da parte della ghiandole sebacee che possono “esagerare” per diversi fattori: un’alimentazione poco sana o la vicinanza al ciclo mestruale. Un lavaggio troppo frequente o troppo aggressivo potrebbe lavare via tutto il sebo presente, stimolando le ghiandole a produrne, per bilanciare, ancora di più e innescando così un circolo vizioso.
Quali i rimedi naturali?
Regola numero uno: evitare trattamenti troppo aggressivi. Sono molti gli “ingredienti” naturali spesso utilizzati nelle preparazioni industriali, ma è utile sapere anche come usarli a livello casalingo, magari per alternare a lavaggi con i classici shampoo qualche lavaggio fatto in casa.
Mescolate in un bicchiere il succo di due limoni con dell’acqua tiepida: massaggiate la cute delicatamente per qualche minuto e poi risciacquate con acqua fredda. Dovreste avere capelli più brillanti, meno opachi. In generale evitate l’utilizzo di acqua molto calda, che sollecita troppo il cuoio capelluto.
Spesso i capelli grassi sono anche spenti: l’aceto di mele può ridonare luminosità ai vostri capelli, usatelo diluito in poca acqua fredda e massaggiato alla base dei capelli.
In erboristeria
Cosa acquistare in erboristeria per preparare delle soluzioni anti-grasso home-made? Una manciata di foglie secche di edera: fatele bollire in un paio di litri di acqua, filtrate, fate raffreddare, e risciacquate poi i capelli con questa soluzione. L’effetto astringente dell’edera dovrebbe regolare la produzione del sebo.
Gli olii essenziali sono preziosi alleati anche in questo caso: provate ad aggiungerne qualche goccia alla dose di shampoo con la quale abitualmente vi lavate i capelli. Gli elementi giusti per riequilibrare la cute sono gli agrumi, e quindi via libera a limone o arancio. Le proprietà di salvia e lavanda sono altrettanto utili: attenzione solo a non esagerare con le dosi, 4 gocce basteranno per un lavaggio.
Condividi