Défrisage, gonflette, sweetness, weaving, bagno di colore sono alcuni dei termini che rimandano alle attuali tecniche utilizzate dai migliori coiffeurs nei loro saloni.
Questi nuovi strumenti sono indispensabili per esaudire tutti i desideri delle clienti ed ottenere così il massimo risultato dal taglio o dal colore.
Conosciamo insieme il significato di queste tecniche suddivise per colore e taglio/movimento.
Tecniche relative al colore:
BAGNO DI COLORE - i capelli vengono illuminate da un bagno di colore' tono su tono'. La tinta utilizzata contiene pochissima acqua ossigenata ed il colore dura circa un mese. Può essere realizzato sia su capelli al naturale che su quelli tinti, la base di partenza deve però essere uniforme.
BALAYAGE - è un nuovo metodo per ottenere i colpi di sole con un effetto più naturale. Il balayage è un riflesso leggero che viene distribuito, tramite un pettine o un pennello, solo sulle ciocche esterne del capello delle bionde o delle castane. In questo modo si crea un effetto luminoso che non ha forti contrasti. Se si vuole un effetto più evidente c'è il 'balayage californiano' che prevede punte dei capelli più chiare mentre le radici rimangono più scure. Perché l'effetto rimanga naturale bisogna ripetere la colorazione ogni tre mesi. Attenzione alla scelta della sfumatura: le castane devono puntare sul colore miele mentre le bionde possono orientarsi verso colori più chiari e luminosi.
COLPI DI LUNA - questa tecnica è praticamente l'opposto dei colpi di sole e scurisce la capigliatura con pennellate più scure: castano sul biondo, cioccolato sul castano oppure il tono più vicino a quello presente sulla radice dei capelli. E' un metodo che dona un particolare effetto chiaro-scuro.
LIGHTS - sono i classici colpi di sole applicati su tutta la capigliatura. Se il contrasto viene realizzato su grandi ciocche si dice 'Big lights' mentre se applicato in maniera uniforme evidenzia il contrasto tra tinta naturale e artificiale. Ideale per coloro che hanno i capelli color castano chiaro e biondo scuro poiché riproduce l'effetto del sole estivo sui capelli. Il trattamento va ripetuto ogni 3 mesi.
SPOT - è un metodo che illumina zone specifiche della capigliatura come la frangia o la parte alta della testa. Serve ad eliminare l'aspetto piatto e uniforme del colore.
Tecniche di taglio e volume:
DÉFRISAGE - non è altro che la stiratura dei capelli che avviene con un liquido specifico che viene applicato sulla capigliatura e toglie l'effetto crespo rendendo la piega più facile. E' indicato per colore che hanno capelli lunghi almeno fino alle spalle. Non adatto per capelli riccioluti.
FRISETTE - questo trattamento regala un effetto mosso e naturale ai capelli e dura dalle quattro alle otto settimane. La tecnica non rovina i capelli e va ripetuta solamente quando i capelli sono cresciuti di qualche centimetro. Ideale per chi vuole una capigliatura con riccioli morbidi e pettinabili lunghi non oltre le spalle.
GONFLETTE - ideale per le donne che vogliono una capigliatura con radici gonfie e punte libere. La sua azione dura circa due mesi. Indicato per chi ha un taglio scalato o una lunghezza media ed è consigliato a coloro che hanno capelli che non tengono la piega oppure risultano troppo pesanti. Nei saloni può essere anche chiamato ' sostegno' o 'volume'.
SWEETNESS - rende i capelli mossi in modo dolce dando volume alle radici e donando un movimento naturale delle lunghezze. E' un'ondulazione più naturale e leggera della vecchia 'permanente'.
WEAVING - vengono applicati dei bigodini piatti che donano un effetto mosso ai capelli senza però toccare le radici. Il risultato, che dura circa un mese, è simile a quello che rimane sui capelli dopo aver sciolto la treccia. Indicato per chi ha capelli sottili e fini.
Condividi